Il vitigno Vermentino ha origini discordanti. Si pensa che sia nato in Spagna e poi si sia diffuso in varie regioni della Francia (come il Languedoc-Roussillon), dove è noto come Malvoisie Précoce d’Espagne o Malvoisie à gros Grains e Corsica (dove è l’uva bianca più coltivata). In Italia si è diffuso dalla Liguria verso sud, in Toscana, lungo le colline ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa-Carrara fino alla Maremma livornese e all’Isola d’Elba. In queste zone il Vermentino ha acquisito caratteristiche varietali che lo rendono nettamente distinguibile dela Vermentino ligure o da quello della Sardegna, dove è pure molto diffuso. Molti studiosi lo considerano affine ed antesignano del Pigato e della Favorita.
Vermentino - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vermentino sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Vermentino ha Foglia media, grande, Orbicolare, Pentagonale, Pentalobata, Eptalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Vermentino ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo conico, Grappolo cilindrico. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vermentino ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, Acini elissoidali, con buccia Buccia di medio spessore, Buccia maculata e di colore verde-gialla.
Vermentino - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vermentino sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Vermentino è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è secco, Fruttato, .