IGT

IGT significa Indicazione Geografica Tipica. E’ un tipo di denominazione usata per i vini e che ricade sotto l’ombrello di Denominazione Europea IGP (Indicazioni Geografiche Protette), in uso 2009. Da quell’anno la sigla IGT viene considerata “menzione tradizionale” e può comunque essere riportata nelle etichette dei vini in luogo della menzione ufficiale IGP. In Italia vi sono 118 denominazioni IGP (2019).
Visualizzati 1-10 di 119
allerona igt logo

Allerona IGT

La denominazione Allerona IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Umbria. La denominazione Allerona IGT include le province di Terni ed è stata creata nel 1995. I vini …

Allerona IGT

alto livenza igt logo

Alto Livenza IGT

La denominazione Alto Livenza IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Friuli-Venezia Giulia, Veneto. La denominazione Alto Livenza IGT include le province di Pordenone, Treviso ed è …

Alto Livenza IGT

alto mincio igt logo

Alto Mincio IGT

La denominazione Alto Mincio IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lombardia. La denominazione Alto Mincio IGT include le province di Mantova ed è stata creata nel 1995. …

Alto Mincio IGT

anagni igt logo

Anagni IGT

La denominazione Anagni IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lazio. La denominazione Anagni IGT include le province di Frosinone ed è stata creata nel 2011. I vini …

Anagni IGT

arghilla igt logo

Arghillà IGT

La denominazione Arghillà IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Calabria. La denominazione Arghillà IGT include le province di Reggio di Calabria ed è stata creata nel 1995. …

Arghillà IGT

barbagia igt logo

Barbagia IGT

La denominazione Barbagia IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Sardegna. La denominazione Barbagia IGT include le province di Nuoro ed è stata creata nel 1995. I vini …

Barbagia IGT

basilicata igt logo

Basilicata IGT

La denominazione Basilicata IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Basilicata. La denominazione Basilicata IGT include le province di Potenza, Matera ed è stata creata nel 1995. I …

Basilicata IGT

Torna in alto