L’azienda Farnese è un produttore di vini del comune di Ortona, in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Chieti, tra cui l’azienda Farnese.

E’ molto difficile parlare di una cantina che porta un nome tanto altisonante, dietro il quale traspaiono secoli di storia d’Italia, di Papi e di Principi. La storia di Farnese si può far risalire al 1582, quando la principessa Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V e sposa di Ottavio Farnese, acquistò l’intera città di Ortona. Affascinata dall’aria salubre e dallo splendido panorama, decise subito di edificarvi un palazzo sul mare per trascorrere lunghi periodi di riposo e relax.

Fu lei stessa a dare grande impulso alla produzione di vini pregiati abruzzesi, facendoli conoscere ed apprezzare nei banchetti delle principali corti europee.

Oggi la cantina Farnese si conferma come una delle realtà più versatili e articolate dell’intero panorama abruzzese. La produzione è dominata in particolare dal “Folle” e dal “Cinque Autoctoni”. Nei vini emerge chiaramente la tipicità delle Colline Teramane, che dona loro grande carattere ed eleganza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda Farnese, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Chieti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Chieti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Farnese sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Farnese recensiti da Impeto diVino.