L’azienda Badia di Morrona è un produttore di vini del comune di Terricciola, in provincia di Pisa, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Pisa, tra cui l’azienda Badia di Morrona.

Dal 1939, quando la famiglia Gaslini Alberti l’ha acquistata, l’azienda Badia di Morrona è stata condotta con lungimiranza e capacità imprenditoriale. Sono stati rinnovati i vigneti, migliorate costantemente le tecniche di produzione, ristrutturate e ampliate la cantina e la barriccaia per l’ affinamento in legno. La struttura, circondata da 600 ettari di cui 110 destinati ai vigneti, 40 ettari dedicati agli ulivi e 230 ettari destinati ad attività seminativa e riserva di caccia. Oltre ai vini toscani prodotti nella tenuta, l’azienda è dotata di un frantoio, ricco di storia, inaugurato nel 2015.

La nuova cantina è stata costruita nel 2004 ed è suddivisa in due zone distinte per la vinificazione dei vini rossi e dei vini bianchi. La vinificazione dei vini rossi avviene attraverso la gravitazione; le uve raccolte in vigna arrivano sul piazzale situato sopra la cantina e dopo esser state scaricate eseguono il loro processo di fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata. Al livello superiore della cantina, si trova la parte di vinificazione e stoccaggio dei vini bianchi.

Pur essendo il Sangiovese l’inquilino principale dei vigneti della tenuta, l’azienda non rinuncia ad una personale interpretazione dei vitigni internazionali come Cabernet Franc, Syrah e Merlot. Sono altresì presenti varietà di bianco come vermentino, trebbiano toscano, malvasia toscana e colombanautilizzata per la produzione del vin santo.
Alla fine degli anni ’90 la famiglia Gaslini Alberti si avventura in una nuova sfida acquistando Podere dei Bricchi Astigiani, in Piemonte, sperimentandosi in un territorio completamente diverso e con nuovi vitigni.

Investendo nel settore del turismo, l’azienda Badia di Morrona propone diverse strutture per l’agriturismo, un ristorante e l’uso della Badia risalente al 1089 quale sede per ogni tipo di evento e cerimonia. A disposizione anche le cinque ville e gli appartamenti ricavati dalle vecchie case patronali. Perfettamente ristrutturati con mobili originali di primo ‘900 hanno una capienza che può raggiungere i 120 posti letto.