L’azienda Badia a Coltibuono è un produttore di vini del comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Badia a Coltibuono.

Badia a Coltibuono è un’abbazia medievale che nasce nel 1050 ed è uno dei primi luoghi dove sono stati impiantati i vigneti di Sangiovese. Il nome Coltibuono deriva dall’espressione in latino “cultus boni” che significa buona cultura. Negli anni cinquanta ci furono i primi impianti di vigneti, condotti poi da Strucchi Pinetti, verso l’era moderna.

I vitigni sono situati sulle colline del Chianti a 630 mt sul livello del mare e vengono coltivati tutti con sistema biologico, con invecchiamento in botte. Per la produzione del vino Chianti classico, vengono utilizzate uve Sangiovese ma anche altre vaietà complementari tradizionali quali Colorino, Canaiolo, Ciliegiolo.

L’espessione di questi prodotti viene determinata maggiormente dal terriorio in quanto ogni appezzamento di terra, dona un carattere particolare al vino.