L’azienda Baglio Curatolo Arini 1875 è un produttore di vini del comune di Marsala, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trapani, tra cui l’azienda Baglio Curatolo Arini 1875.

L’azienda nasce circa 150 anni fa grazie a Vito Curatolo che ampliò il nome in “Curatolo – Arini” in onore della moglie, oggi guidata da Roberto, Sergio, Riccardo e Alexandra.
La produzione aziendale inizia con lo storico Marsala, tradizione che si è ripetuta nel corso degli anni di generazione in generazione, lasciando riposare il vino in tradizionali botti di rovere, per ottenere un perfetto equilibrio di gusto, eleganza e complessità. L’esportazione dei prodotti all’estero è avvenuta fin da subito facendo così acquisire riconoscimenti internazionali già dai primi anni del ‘900.
Negli anni settanta l’azienda Baglio Curatolo Arini amplia la sua produzione di vini coltivando varietà autoctone. Negli anni novanta, coordinati dall’enologo Alberto Antonini, viene incementata la produzione con vini monovarietali, una linea di vini capaci di esaltare le varie espressività territoriali e affrontare le sfide dei nuovi mercati.

Il territorio rimane il protagonista principale ed è quello che permette di coltivare vitigni in diverse zone della Sicilia; vitigni autoconi come Inzolia, Grillo, Catarratto, ZibibboNero d’Avola e vitigni internazionali come il Syrah.

L’azienda è impegnata a produrre vini con una forte espressività territoriale, dal gusto moderno e accattivante per un consumatore sempre più appassionato ed esigente.