L’azienda Endrizzi è un produttore di vini del comune di San Michele all’Adige, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda Endrizzi.

Endrizzi è una delle realtà vitivinicole dalla personalità più forte e storicamente affermata di tutto il Trentino. Fondata nel 1885 dai fratelli Francesco e Angelo Endrici, porta sulle spalle ben 130 anni di storia lungimirante e avvincente. Oggi alla guida troviamo Paolo e Christine Endrici, supportati dallo spirito giovane e brioso dei figli Daniele e Lisa Maria, la quinta generazione impegnata in azienda dai suoi albori. La nuova cantina, all’avanguardia e in linea con le tecnologie più moderne, affianca le mura storiche della vecchia struttura, a testimonianza della vicinanza – anche architettonica – della generazione presente con quella passata.

I vigneti della cantina Endrizzi sono tutti siti a San Michele all’Adige, distribuiti su 17 ettari di proprietà e 38 dei conferitori, seguiti direttamente dalla cantina che adotta pratiche agronomiche volte al rispetto e alla salvaguardia dei suoli. In vigna si pratica l’inerbimento, la lotta ai parassiti è ottimizzata grazie alla presenza di casette per gli uccelli tra i filari e non si ricorre a trattamenti chimici di sintesi. Le uve di proprietà sono dislocate in tre principali zone, tutte differenti per morfologia del terreno, altitudine e varietà allevate: Pian di Castello da cui provengono le basi spumante del Trento Doc, Kinderleit un vigneto scosceso allevato a guyot e Masetto dove dimora la pergola trentina e dove vengono coltivate le migliori uve che andranno a comporre i vini dell’omonima linea, top di gamma.

Endrizzi è una realtà che nel corso degli anni è riuscita a crescere, migliorandosi continuamente al ritmo incessante dell’innovazione tecnologica in cantina, senza però mai dimenticarsi della lunga e storica tradizione alle spalle. I tratti inconfondibili dei vini di Endrizzi sono la pulizia didattica e l’eleganza organolettica, l’esplosione aromatica sempre ben calibrata e la tipicità territoriale, tonalità tutte ben riconoscibili e amalgamate in ogni etichetta. Intrigante è poi la storia del cosiddetto “giardino dei profumi”, una sorta di vigneto didattico-sperimentale che offre agli ospiti della cantina la possibilità di toccare con mano e vedere di persona le caratteristiche delle varietà coltivate e immaginarne l’evoluzione dei profumi nel calice.

 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Endrizzi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Endrizzi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Endrizzi recensiti da Impeto diVino.