Strada del vino dei Colli Euganei

colli euganei

La strada del vino dei Colli Euganei percorre i sentieri e gli itinerari presenti all’interno del parco regionale della provincia di Padova, nella regione Veneto. Il percorso è stato appositamente creato con l’intento di valorizzare tutte le meraviglie del posto e di conseguenza anche tutti i prodotti enogastronomici della zona. Infatti, grazie alla sinergia tra le varie attività presenti sul posto, i sentieri colli euganei sono diventati una tappa che suscita molto interesse da parte dei turisti di tutti il mondo.
Questa operazione ha fatto in modo di poter far conoscere a tutti un territorio unico nel suo genere, ricco di storia e cultura.

Quando nasce il progetto

La storia della strada del vino dei Colli Euganei è relativamente giovane.
Il progetto, infatti, è nato solo nel 2002, ma grazie all impegno degli organizzatori è diventato fin da subito un punto di riferimento per quanto riguarda questo tipo di turismo. Il successo è dovuto al fatto che il percorso, oltre a prevedere la visita nelle varie aziende vinicole del territorio, tocca tantissimi punti di interesse che vanno da quelli naturalistici a quelli storici passando per gli stupendi borghi medievali della provincia di Padova. A tutto ciò vengono abbinate le gustose pietanze culinarie del territorio.

Itinerari della strada dei Colli Euganei

Il percorso a forma di anello che promuovere il territorio degli straordinari colli Euganei si può percorrere in più modi: in auto, a piedi, in bicicletta, in barca e in elicottero.
La prima opzione è sicuramente quella più comoda ed indipendente, ma allo stesso tempo non riesce a donare un’esperienza che permetta al turista di vivere il percorso a 360 gradi. Per ammirare nei minimi dettagli tutte le bellezze del territorio il consiglio è quello di percorrere l’itinerario a piedi. Sarà così possibile osservare in maniera accurata ogni singolo dettaglio e di sentirsi completamenti immersi nella natura presente.
Un altro metodo che permette di percorrere questo meraviglioso sentiero in maniera autentica è quello di viverlo attraverso la bicicletta. I meno allenati, inoltre, possono approfittare del solido servizio di noleggio di biciclette elettriche presente in loco. In questo modo si avrà l’occasione di spostarsi tra i vari borghi e le varie aziende vinicole nel totale rispetto della natura.
Quelli che invece hanno la voglia e la possibilità di vivere un’esperienza diversa possono percorrere il tragitto in barca o in elicottero.

I sentieri colli euganei attraversano in totale ben quindici comuni: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo’ Euganeo. La caratteristica che accomuna questi comuni è che sono tutti dei fantastici borghi; ognuno di essi presenta delle caratteristiche uniche ed inimitabili. È per questo che se si ha la possibilità è opportuno visitarli tutti.
Attraverso questo percorso si avrà da una parte la possibilità di conoscere la storia e la natura di questi paesaggi e dall’altra l’opportunità di degustare tutti i magnifici prodotti enogastronomici del territorio.

I vini dei Colli Euganei

La bontà dei vini di queste zone è caratterizzata dalla composizione del terreno. Infatti, bisogna specificare che i colli Euganei si sono formati milioni di anni fa a causa di numerosi manifestazioni vulcaniche, rendendo il terreno molto fertile e particolarmente adatto alla coltivazione delle viti.
Tra i vini Euganei più importanti appartenenti alla categoria DOC ci sono: Colli Euganei Rosso e Colli Euganei Serprino.
Il colore ed il profumo dei vini rossi riesce ad esprimere al meglio tutte le caratteristiche del territorio. Si tratta, perlopiù, di vini potenti e corposi che in base alle uve di cui sono composti possono regalare sentori di ciliegia, frutti rossi, erba fresca o tabacco. Le uve utilizzate per produrre questi vini sono Merlot, Cabernet Sauvignon, Carmènere, Raboso Piave.

Il Serprino è invece un vino bianco leggero e profumato, che grazie alle sue note riesce ad essere ammirato anche oltre i confini nazionali. Viene prodotto sia nella tradizionale versione frizzante sia nella innovativa versione spumante.

La punta di diamante dei vini Euganei è senza ombra di dubbio il Colli Euganei Fiori D’Arancio. Il vino DOGC, prodotto con uve che derivano da un antico vitigno che ha origine nei Paesi dell’Oriente, ovvero il Moscato giallo, viene prodotto in tre versioni: spumante, passito e bianco secco.

Calice di vino nella Strada del vino dei Colli Euganei

Allo scoperta della tradizione enogastronomica

Il turista che decide di intraprendere questo percorso ha la fortuna di poter abbinare ai prelibati vini del territorio a numerosi prodotti gastronomici derivanti dalle tradizioni culinarie locali.
Visto che ci troviamo in zone collinari la maggior parte dei piatti proposti è a base di carne. In particolare, per quanto riguarda gli antipasti, è impossibile non assaggiare il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e la Luganega (sottile salsiccia di maiale).

Predominano i primi, invece, i Bigoli che vengono serviti sia con ragù di vitello sia con quello di anatra. Altri primi da segnalare sono la Pasta e Fasoi e le tante varietà di riso condite con i genuini prodotti locali.Tra i secondi piatti c’è l’imbarazzo della scelta, ma tra tutti spicca certamente la Gallina Padovana. Inoltre, vengono serviti altri secondi preparati con carne di oca ed anatra.Infine, è doveroso concludere il pasto con uno dei dolci tipici preparati con cura e maestria dalle persone del posto. Si può scegliere tra la Sbrisolona, la Torta Figassa ed alcuni biscotti prodotti con le giuggiole.

Il segreto della bontà di questi piatti è dato dalla genuinità delle materie prime utilizzate. In particolare le pietanze vengono condite con il raffinato olio colli euganei, che è in grado di esaltare il gusto del piatto servito.

Dove dormire sui Colli Euganei

Il turismo che si è sviluppato intorno a questo percorso ha portato alla nascita di numerose strutture appositamente pensate per ospitare le persone che desiderano visitare queste meravigliose zone.
L’offerta alberghiera è alla portata di qualsiasi portafoglio. Infatti, si può scegliere se soggiornare tra i più lussuosi hotel della zona o vivere un pernottamento all’insegna della familiarità all’interno di un agriturismo o di un bed and breakfast.
Le persone che invece amano particolarmente stare a contatto con la natura e vivere un’esperienza che si allontani dai più classici pernottamenti possono optare per una sistemazione in un agri-campeggio.
Infine, i turisti che desiderano una vacanza all’insegna del relax e della cura del corpo possono soggiornare in uno degli hotel termali di Abano o di Montegrotto Terme.
In definitiva si può affermare che la varietà delle strutture alberghiere permette al turista di godersi un meritato riposo nella maniera che ritiene più opportuna.

La strada del vino dei Colli Euganei, oltre ad essere visitabile in maniera autonoma, può essere percorsa attraverso dei tour organizzati che sono in grado di toccare tutti i maggiori punti di interesse della zona. Sono infatti incluse le visite ai musei, ai principali borghi, nonché alle più importanti aziende vinicole e gastronomiche.
Ora hai a disposizione tutte le informazioni per vivere al meglio un fine settimana in questo meraviglioso posto. Prepara le valigie e attraversa il percorso per degustare i magnifici prodotti enogastronomici dei Colli Euganei.

Torna in alto