L’azienda Santi Dimitri è un produttore di vini del comune di Galatina, in provincia di Lecce, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Lecce, tra cui l’azienda Santi Dimitri.

Iniziata nel 1960, la storia di questa azienda vede oggi protagonisti i due fratelli Carlo ed Edoardo Vallone che dal 2014 dirigono l’azienda agricola Santi Dimitri. Interazione, gestione e connessione: sono questi i valori principali alla base della loro filosofia aziendale che gli permettono di seguire il filo della metamorfosi senza discostarsi dalla tradizione.

200 ettari di vigneti che si estendono sui terreni leggeri e sabbiosi della Puglia, tra cui sono Primitivo, Aleatico, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e altre varietà internazionali. Il forte interesse per il territorio viene espresso dall’interazione tra la ricerca scientifica e pratiche culturali sostenibili che permettono la creazione di ottimi vini di qualità.

Alla produzione di vini bianchi si affiancano dei rosati da un gusto molto fresco e dei rossi molto intensi, che danno vita anche a vini con strutture più complesse e idonei ad un più lungo invecchiamento.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Santi Dimitri, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Lecce. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Lecce hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Santi Dimitri sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Santi Dimitri recensiti da Impeto diVino.