L’azienda Santa Barbara è un produttore di vini del comune di Barbara, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Santa Barbara.

Stefano Antonucci è una persona dinamica, schietta e coinvolgente. Nei primi anni Ottanta, dopo il difficile inizio con i pochi ettari del papà, ha profuso energie e passione per ampliare la proprietà e creare una realtà solida e dinamica. Fin dalla sua nascita la Cantina Santa Barbara si è posta due obiettivi principali: rilanciare le uve marchigiane autoctone quali Verdicchio e Montepulicano, e creare dei vini che potessero avere una grande personalità, pur nel rispetto della tradizione della terra marchigiana. Un occhio al territorio, quindi, e uno al mercato; è così che Stefano ottiene vini moderni ma varietali, eleganti, intriganti e suadenti. I 25 ettari di proprietà e i 15 in affitto, con viti di età variabile dai tre a trent’anni, crescono ad Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti e Barbara, intorno ai 200 metri di quota.

I terreni argillosi, con zone più calcaree e ghiaiose, posti su più versanti, danno struttura alle uve, ma altrettanta freschezza e finezza aromatica. Nelle vigne la maggior parte dei lavori vengono svolti a mano, cercando un equilibrio tra potature corte, interventi mirati sul verde e diradamenti solo quando strettamente necessari. Sono la passione e gli accorgimenti adottati in vigna e in cantina a donare alle etichette di Santa Barbara una personalità univoca e rifinita, impeccabile e sempre dinamica. Una realtà, quella di Santa Barbara, che sicuramente ha contribuito a ridare lustro ai vitigni autoctoni marchigiani.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Santa Barbara, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Santa Barbara sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Santa Barbara recensiti da Impeto diVino.