Vino: le anteprime di Toscana 2022 slittano a marzo

thewaitresswaspouringaglassofwineincelebration

Le anteprime di Toscana 2022 previste per il mese di Febbraio slittano direttamente alla fine di Marzo, scelta presa in accordo comune con la regione Toscana, la camera di commercio e tutti i principali consorzi coinvolti nell’evento.

Questa scelta è stata presa visto il notevole incremento di contagi causato da Coronavirus avvenuto negli ultimi mesi, quindi per garantire la perfetta riuscita di una fiera cosi importante che negli ultimi anni è riuscita ad attirare sempre più appasionati si è deciso appunto in comune accordo di posticipare nelle giornate che vanno dal 19 al 25 Marzo gli appuntamenti con le principali novità vitivinicole Toscane.

Sul programma ufficiale si sa ancora veramente poco in quanto gli organizzatori dell’evento hanno rilasciato ancora pochissime notizie ufficiali, ma andiamo comunque a vedere insieme quali saranno le caratteristiche di queste sette giornate dedicate al vino e a tutto quello che lo circonda.

19 Marzo Primaanteprima

La prima giornata di Anteprime di Toscana 2022 sarà dedicata ai consorzi di Carmignano, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Orcia, Pitigliano, Terre di Pisa, Val di Corne e Val d’Arno di Sopra.
Questa prima giornata sarà un occasione oltre che per assaggiare le varie novità che questi consorzi lanceranno sul mercato anche un opportunità per fare un punto della situazione sulla situazione del vino in Toscana sia per quanto concerne la produzione sia per quello che riguarda invece la vendita e l’export nei paesi esteri

Sappiamo anche che sarà possibile partecipare ad una cena ufficiale di benvenuto di Anteprime di Toscana 2022, dove sarà possibile assaggiare le prelibatezze culinarie che la regione offre accompagnate appunto dai vini protagonisti di questa giornata.

20 Marzo Chinati Lovers

Protagoniste di questa giornata saranno invece più di 140 aziende del consorzio e dei consorzi di sottozona (Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli aretini, Montalbano, ecc..) e più di 20 cantine Maremmane che proporranno il Morellino di Scansano e che daranno la possibilità tutte insieme di assaggiare in anteprima le ultime annate dei loro vini.

Il Chianti appunto è sicuramente uno dei vini rossi di maggior pregio e fama nel mondo prende il proprio nome dalla terra in cui nasce, e viene prodotto ancora oggi seguendo regole e norme severe e ben precise che ne garantiscono un’ altissima qualità.

Il vitigno principale di questo vino è sicuramente il Sangiovese che deve essere presenti in percentuali molto elevate (dall’80% al 100%), sono poi ammesse anche altre tipologie di uve a bacca rossa come il Canaiolo, il Colorino, il Cabernet Sauvignon e Merlot con una percentuale massima però del 20%.

Il Chianti è il compagno ideale di arrosti,cacciagione e formaggi stagionati e primi piatti gustosi e saporiti.

21-22 Marzo Chinati Classico Collection

Queste due giornate invece saranno rappresentate da più di 190 aziende che metteranno a disposizione più di 700 etichette.
I produttori del famoso vino che ha come simbolo il gallo nero metteranno a disposizione di sommelier ,esperti del settore e semplici appassionati le loro ultime annate dando la possibilità di assaggiare le novità di uno dei territori più importanti al mondo.

Il Chianti Classico è per l’appunto uno dei vini più ricercati a livello mondiale con un mercato fiorente anche negli Stati Uniti e in Cina.
Vino caratterizzato da un colore rubino che può diventare molto intenso e profondo e da un sapore armonico, sapido e con un ottima tannicità.
Ideale se accompagnato ad arrosti,selvaggina pollame e formaggi,consigliabile è aprire la bottiglia un paio d’ore prima di consumarlo per dargli la possibilità di decantare.

anteprima di toscana della vernaccia di san gimignano

22-23 Marzo anteprima Vernaccia di San Gimignano

Le giornate del 22 e del 23 Marzo avranno invece come protagonista la vernaccia, vino bianco prodotto in un territorio molto ristretto che coincide appunto con la zona comunale di San Gimignano.
Questo è un prodotto molto pregiato caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un sapore fresco, armonico e con un caratteristico retrogusto amarognolo.

Una curiosità su questo prodotto è quella di essere stato il primo vino italiano ad aver ricevuto il marchio di denominazione di origine controllata (DOC) nel 1966.

Ideale con piatti di pesce, carni bianche e uova, può essere accompagnato come aperitivo o bevuto come accompagnamento agli antipasti.

23-24 Marzo anteprima di Vino Nobile di Montepulciano

Il vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini più antichi d’Italia e deve essere sottoposto ad un periodo di maturazione di almeno due anni che può avvenire a discrezione del produttore in botte di legno per 24 mesi oppure per 18 mesi in legno più i mesi restanti in altro recipiente od altrimenti per minimo 12 mesi in legno più sei mesi minimi in bottiglia e i restanti in altro recipiente.

Questo vino ha un colore rubino che tende al granato man mano che invecchia e un sapore asciutto e in genere molto equilibrato che può però avere un sentore di legno.
Gli abbinamenti ideali per questo vino sono i piatti tipici della tradizione Toscana, qualsiasi tipo di carne rossa alla griglia o al forno e i formaggi stagionati.

25 Marzo anteprima l’altra Toscana

L’ultima giornata di Le Anteprime di Toscana 2022 sarà invece dedicata all’altra Toscana cio’è quella fatta dai consorzi più piccoli come produzione di vino e meno conosciuti al grande pubblico ma che comunque garantiscono un’altissima qualità.

Questa può essere un occasione sia per i produttori meno conosciuti che potranno sicuramente sfruttare la piazza di un grande evento come quello di Anteprime 2022 per farsi conoscere sia per la stessa regione Toscana che grazie al vino ancora una volta può puntare ad aumentare l’afflusso turistico nelle zone meno famose e visitate della regione che possono offrire comunque paesaggi ed esperienze uniche.

E non meno importante può essere un’occasione enorme per ampliare le proprie visioni e prospettive scoprendo luoghi e vini nuovi che fino a poco tempo prima potevano nascondersi agli occhi della persona che li scopre arricchendone il proprio bagaglio culturale e personale.

Se sei un professionista del settore in cerca di nuove ispirazioni e alla ricerca di nuove tecniche o se sei semplicemente un appassionato degustatore di vini non puoi di certo lasciarti scappare l’occasione di partecipare a le anteprime di Toscana poiché avrai la possibilità di assaggiare prodotti di altissima qualità in anteprima mondiale in un ambiente che ti darà anche la possibilità di aumentare le tue conoscenze nel campo della viticoltura e dell’enologia.

Inoltre sarà anche un’occasione in più per poter visitare una delle regioni più affascinanti dal punto di vista enogastronomico,culturale,storico e paesaggistico della nostra bellissima Italia ovvero la Toscana.

Purtroppo i dettagli sulle specifiche location sono ancora da definire o quanto meno gli organizzatori dell’evento non hanno fatto ancora sapere nello specifico dove si terranno i vari eventi anche se si vocifera che la formula utilizzata dovrebbe essere similare a quella degli anni scorsi con alcuni eventi che si terranno presumibilmente nella città di Firenze.

Torna in alto