L’azienda Tenuta Sant’Antonio è un produttore di vini del comune di Colognola ai Colli, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Tenuta Sant’Antonio.

Era il 1989 quando i quattro fratelli Castagnedi, uniti dal sangue e dalla passione per il vino e l’imprenditoria, davano vita alla Tenuta Sant’Antonio, unendo i 20 ettari paterni di Colognola ai Colli a una nuova acquisizione di 30 ettari nella zona di Mezzane. Oggi Armando, Massimo, Tiziano e Paolo Castagnedi gestiscono 100 ettari di vigneto e una moderna e attrezzata cantina a Monti Garbi, imponendosi come una delle realtà più conosciute e apprezzate della grande denominazione veronese.

I vigneti della Tenuta Sant’Antonio sono situati sulla dorsale collinare tra le vallate d’Illasi e di Mezzane, tra i 120 e i 320 metri di altitudine. I terreni sono compatti, sabbiosi e limosi, con scheletro calcareo, accarezzati dalle benefiche brezze che provengono dal Lago di Garda. Le felici condizioni del terroir, unite a una filosofia fondata sul rispetto dell’equilibrio naturale, sull’inerbimento totale, sul diradamento dei grappoli, permettono di produrre vini di pregio assoluto, legati alla tradizione della Valpolicella.

I vini dei fratelli Castagnesi si distinguono per un profilo elegante e raffinato, dalla potenza contenuta e di stile moderno. I lavori in cantina sono svolti con la massima cura e da un’approfondita competenza enologica, per creare etichette di grande livello, dal carattere nitido e preciso, impeccabili.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Sant’Antonio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Sant’Antonio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Sant’Antonio recensiti da Impeto diVino.