L’azienda Les Crêtes è un produttore di vini del comune di Aymavilles, in provincia di Aosta, nella regione Valle d’Aosta. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Aosta, tra cui l’azienda Les Crêtes.

Les Crêtes nasce nel 1989 in Aymavilles (Valle d’Aosta), grazie a Costantino Charrère, che con coraggio e passione ha creato quella che oggi è una delle realtà vinicole più importanti della Valle d’Aosta. Costantino ha rivoluzionato la viticultura valdostana, trasformandola da hobby a vera e propria scuola. Ma i suoi meriti vanno ben al di là di questo: grazie al suo esempio anche altri vignaioli valdostani hanno acquisito maggiore consapevolezza, creando un vero e proprio movimento.

Oggi l’azienda Les Cretes è gestita dalla famiglia, che da cinque generazioni è dedita alla cura della terra e alla produzione di vini. Le montagne irte e rocciose sono spesso inospitali, ma questa famiglia, con molta tenacia, ha saputo ritagliarsi i luoghi migliori dove impiantare i vigneti.

La zona di coltivazione si estende lungo la Dora Baltea, nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe. Il clima alpino pone ogni anno il suo sigillo sui vini, rendendoli molto aromatici grazie ai notevoli sbalzi di temperatura.

La gamma di vini della cantina Les Cretes è considerevole e va dai vitigni internazionali a uve locali come il Cornalin e la Premetta, spazia da bianchi estremamente eleganti e raffinati a rossi fruttati e freschi, fino ad arrivare al passito, dorato e raffinato. Una cantina da scoprire, per confrontarla con i grandi vini francesi e italiani o per scoprire eccellenti vini autoctoni, altrimenti sconosciuti.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Valle d’Aosta, vi proponiamo oggi l’azienda Les Crêtes, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Aosta. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Aosta hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Les Crêtes sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Les Crêtes recensiti da Impeto diVino.