L’azienda Dante Rivetti è un produttore di vini del comune di Neive, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Dante Rivetti.

Dante Rivetti è un’azienda agricola fondata nel 1973. La tenuta è situata sull’omonima collina Rivetti che si affaccia al vecchio borgo di Neive, e dopo più di un secolo è tornata a far parte della famiglia Rivetti. Oggi l’azienda conta 60 ettari vitati suddivisi appunto intorno alla cascina, sul Bricco di Neive, poi a Costigliole d’Asti. Poco distante dal Bricco di Neive si trova il vigneto della cascina “Micca”, che si estende da Sud verso Ovest su un unico appezzamento.

La filosofia aziendale, pur non essendo bio, presta molta attenzione al rispetto per l’ambiente facendo una viticoltura sostenibile. Per questo non si utilizzano prodotti di sintesi, nessun diserbante chimico e l’arricchimento del terreno è in azoto naturale attraverso una trinciatrice che taglia, sminuzza e interra l’erba dell’interfila, mentre il sottofila è lavorato con un attrezzo interceppi che taglia le radici delle infestanti provocandone il distaccamento naturale. Da qui escono vini solidi, forti, longevi, carichi di carattere specie per i due Barbaresco che quest’anno hanno duellato per il podio fino alla fine.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Dante Rivetti, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Dante Rivetti sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Dante Rivetti recensiti da Impeto diVino.