Asti DOCG sottozona Canelli

1) Cenni Storici della denominazione Asti DOCG sottozona Canelli

La denominazione Asti DOCG sottozona Canelli rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Piemonte. La denominazione Asti DOCG sottozona Canelli include le province di Cuneo ed è stata creata nel 1993. I vini della denominazione Asti DOCG sottozona Canelli si basano principalmente sui vitigni Moscato bianco. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Asti DOCG sottozona Canelli. La storia dei vini spumanti italiani passa dal Piemonte e in particolare dalla città astigiana di Canelli che per antonomasia è considerata la capitale dello spumante. Nelle cantine delle Case spumantiere canellesi sono state sviluppate, a partire dal 1850, le tecniche di vinificazione le quali, con costanti miglioramenti, permettono a tutt’oggi di produrre uno spumante fine e delicato come l’Asti docg.

Le conoscenze acquisite dagli enologi delle Cantine, l’applicazione di innovazioni tecnologiche e gli studi scientifici mirati sviluppati da ricercatori incuriositi e stimolati dalle caratteristiche dell’Asti docg, hanno portato all’ottimizzazione del processo di produzione, conservando insieme innovazione e esperienze del passato. Alcune importanti applicazioni, indispensabili per assicurare una qualità elevata e costante dell’Asti nel tempo, come ad esempio i processi di stabilizzazione o conservazione delle caratteristiche di freschezza e fragranza del prodotto, derivano proprio da un bagaglio tecnico tramandato nel corso dei decenni.

2) Area di Produzione della denominazione Asti DOCG sottozona Canelli

La Zona di Produzione del Vino DOCG Moscato d’Asti – Sottozona Canelli è localizzata in:

  • provincia di Asti e comprende il territorio dei comuni di Calamandrana, Calosso, Canelli, Cassinasco, Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, San Marzano Oliveto, Moasca, e la porzione di territorio sito sulla sinistra orografica del fiume Bormida del Comune di Loazzolo e di Bubbio.
  • provincia di Cuneo, e comprende il territorio dei comuni di Camo, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Mango, Neive, Neviglie, Rocchetta Belbo, Serralunga d’Alba, S. Stefano Belbo, Treiso, Trezzo Tinella e le frazioni di Como e San Rocco Senodelvio del comune di Alba.

3) Tipologie di Vino della denominazione Asti DOCG sottozona Canelli

  1. Moscato d'Asti - Sottozona Canelli 

    Versione: Dolce
    Tasso Alcolometrico: 12%

    Vino Bianco Moscato dal colore giallo paglierino più o meno intenso fino al dorato, odore muschiato, caratteristico e fragrante di moscato, dal sapore dolce, aromatico, caratteristico, con aroma di uva moscato talvolta vivace.
    Abbinamenti: Dessert, Dolci secchi, Formaggi erborinati.

    Composizione:

4) Abbinamenti Culinari della denominazione Asti DOCG sottozona Canelli

Dolci da forno e a pasta lievitata, poco consistenti e soprattutto a base di frutta, zabaione, panna cotta, dessert piemontesi ricchi di panna, il panettone milanese e il pandoro di Verona.

Torna in alto