L’azienda Cantina del Vermentino è un produttore di vini del comune di Monti, in provincia di Sassari, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Sassari, tra cui l’azienda Cantina del Vermentino.

La Cantina del Vermentino nasce nel 1956 a Monti, in uno dei territori più vocati e di antica tradizione viticola di Sardegna. Oggi la cantina conta ben 200 soci conferitori e le vigne si estendono nei territori della Gallura, nei comuni di Monti, Telti, Olbia, Loiri, Porto San Paolo, Berchidda e Calangianus. Tra questi comuni le vigne si estendono su media collina tra i 350 e i 500 metri, su suoli di disfacimento granitico, in un territorio fortemente esposto a venti anche salmastri, in grado di mitigare notevolmente la calura estiva.

Punta di diamante di una produzione notevole è sicuramente il Vermentino di Gallura, che in questi territori riesce a regalare vini unici, di grande personalità e connotazione territoriale. Di vendemmia in vendemmia anche la costanza qualitativa della cantina non manca di dimostrare l’importanza del lavoro svolto in vigna prima e in cantina poi.

La maggior parte della produzione di Vermentino proviene oggi da vigneti specializzati di recente impianto, con allevamento a spalliera o comunque appoggiato, e in parte da vigneti coltivati nella tradizionale forma ad alberello: una grande attenzione viene dedicata sia alle forme di allevamento sia ai sistemi di potatura , che contribuiscono a conferire all’uva Vermentino le sue tipiche caratteristiche organolettiche.

Cantina del Vermentino si conferma una cooperativa davvero importante nel panorama vitivinicolo sardo, in grado di regalarci vini profumati e intensi, tipici del terroir di Gallura.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Cantina del Vermentino, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sassari. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Sassari hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina del Vermentino sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantina del Vermentino recensiti da Impeto diVino.