L’azienda Cantina del Vesuvio è un produttore di vini del comune di Trecase, in provincia di Napoli, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Napoli, tra cui l’azienda Cantina del Vesuvio.

La nascita dell’azienda va fatta risalire al 1948, quando Giovanni Russo decide di fondare una piccola azienda vinicola a Trecase, sulle falde del Vesuvio. All’epoca il vino si trasportava a Napoli a bordo di carri trainati da cavalli e là si svolgeva la “trafeca”: la trattativa tra piccoli produttori e negozianti che rivendevano il vino in città. Il figlio di Giovanni, Maurizio, inizia ben presto ad aiutare il padre nella sua attività cominciando la gavetta come operaio. Nel 2000 ecco la svolta: Maurizio decide di aprire alle visite guidate dei turisti che cominciavano a chiedere di visitare le cantine, a migliorare la qualità e a limitare la distribuzione vendendo il vino solo direttamente.

La tenuta agricola è composta da 12 ettari vitati: 12 di proprietà + 3 in  conduzione. La produzioen è caratterizzata da terreni vulcanici, sabbiosi e ricchi di potassio. Le vigne, impinatate nel 2006, sono poste a circe 220-265 metri sul livello del mare. La lavorazione del terreno è a trinciatura meccanica con un regime biologico certificato

Per quanto concerne i vigneti, le varietà d’uva coltivate sono il Caprettone e il Piedirosso, tra le più antiche della storia, già conosciute prima ancora dei Romani. Il vigneto è allevato a spalliera con le viti di piedirosso mentre il caprettone viene coltivato con il metodo della pergola vesuviana per tenerlo al riparo dal sole.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Cantina del Vesuvio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Napoli. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Napoli hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina del Vesuvio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantina del Vesuvio recensiti da Impeto diVino.