Territorio, tradizione, tipicità, sono i punti di forza che spingono la produzione dell’azienda Vini apuani soc agricola.
Roberto, il titolare, nato e cresciuto nei vigneti del nonno materno, da cui ha imparato a coltivare con passione e dedizione la vigna ed i vari vitigni presenti nel territorio apuano, nell’anno 2000 decide di abbandonare le altre attività a cui si dedicava e si concentra con anima e corpo nella coltivazione dei vigneti sulle colline apuane (provincia di Massa Carrara). Da questo territorio impervio terrazzato fra il marmo bianco ed il mare, comincia a produrre le prime bottiglie, iniziando ad inserirle in locali di nicchia.
Andando avanti negli anni, acquisisce altri vigneti fino ad arrivare ad oggi a 5 ettari di vigneti terrazzati dove, per salvaguardare il territorio, non usa diserbanti, concimi chimici e neppure trattamenti sistemici onde ottenere in modo tradizionale prodotti unici.

Oggi con la riscoperta di vitigni autoctoni, Vermentino ,Vermentino nero e Massaretta, riuscendo a superare i problemi per cui erano stati abbandonati, lavorando rispettando i punti di forza, riesce a produrre circa 20.000 bottiglie di vini particolari ,con profumi e sapori del territorio , dalla mineralità del suolo alla sapidità del mare ottenendo anche ampi consensi dalle migliori guide.