L’azienda Primis è un produttore di vini del comune di Stornarella, in provincia di Foggia, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Foggia, tra cui l’azienda Primis.

Casa Primis è un’azienda agricola fondata nel 2003. La tenuta Stornarella in provincia di Foggia con un’estensione vitata di 26 ettari. I vigneti sono impiantati e condotti con le più moderne tecniche viticole apprese all’Università di Foggia, facendo però tesoro della conoscenza del territorio e dell’esperienza dei “vecchi” della zona.

Si lavora soprattutto su vini monovitigno per esaltare le caratteristiche varietali dell’uva; le varietà coltivate sono sia locali che internazionali: bombino bianco, greco, fiano, chardonnay, sauvignon e vermentino a bacca bianca; ciliegiolo, nero di troia, negroamaro, primitivo, aglianico, petit verdot e syrah a bacca scura. Caratteristiche che uniscono le diverse bottiglie prodotte da questa azienda sono la semplicità e la piacevolezza di beva.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Primis, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Foggia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Foggia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Primis sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Primis recensiti da Impeto diVino.