L’azienda Girlan è un produttore di vini del comune di Appiano sulla strada del vino, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bolzano, tra cui l’azienda Girlan.

La cantina Girlan sorge in località Cornaiano, anticamente chiamata Girlan, un borgo famoso fin dal Medioevo per i suoi vini, localizzato sul Monte di Mezzo, non lontano da Bolzano e dal Lago di Caldaro. La cantina venne fondata nel 1923 da 23 soci, e oggi, dopo anni di amore incondizionato per questo territorio, i soci sono diventati 200 e gli ettari coltivati ben 215. Dunque una storia di successo e dalla lunga tradizione, che, da piccola realtà fondata da pochi soci, si è poi trasformata in una grande cantina, acquistando anno dopo anno i migliori appezzamenti dell’Oltradige e della Bassa Altesina, diventando così un punto di riferimento dell’intera zona. Un progetto ambizioso e importante che punta a raggiungere grandi vette e, come ha dimostrato nel passato, possiede tutte le carte in regola per poter diventare una bandiera del mondo vitivinicolo italiano. La cantina ripercorre le sue origini in chiave moderna con uno sguardo sul futuro, insomma Girlan è la gloria del passato, il successo del presente e la certezza del futuro.

I vigneti della Girlan cantina sono dislocati su dolci e ventilati pendii, immersi nella quiete delle Dolomiti e baciati dal quel timido sole che permette di far maturare lentamente i grappoli. Le viti sorgono ad altitudini che variano dai 450 a 500 metri fra San Michele e la Piana dell’Adige. I terreni sono particolarmente vocati per la coltivazione delle uve, non solo per la presenza di marne ed argille, ma soprattutto per il clima caratterizzato da notevoli escursioni termiche sia giornaliere che stagionali. Gschleier, Plattenriegl, Montiggl, Mazzon sono i nomi dei borghi vinicoli dove sorgono i più importanti vigneti della cantina, quelli che offrono le migliori uve per la produzione di vini territoriali e di grande tipicità, figli di un vocatissimo terroir.

La filosofia si può riassumere in poche parole, quelle usate dalla cantina per promuovere i propri vini: “produrre vino è come compiere un viaggio dal passato al futuro, rispettando sempre l’ambiente naturale in cui si vive, con le sue regole e le sue tradizioni”. Le etichette firmate Girlan sono infatti delle fedeli espressioni del territorio altoatesino: vini ricchi di personalità, equilibrati, pieni di aromi e profumi e liberi di esprimersi, fuori da qualsiasi tipo di forzatura. Solo così si possono regalare emozioni uniche e indescrivibili che svelano dietro ogni sorso un territorio, una storia e una passione per il vino.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Girlan, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Girlan sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Girlan recensiti da Impeto diVino.