L’azienda Di Lenardo Vineyards è un produttore di vini del comune di Gonars, in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Udine, tra cui l’azienda Di Lenardo Vineyards.

La cantina Di Lenardo nasce dall’ambizione della famiglia da cui prende il nome e vanta due secoli di storia. Fu fondata nel lontano 1848 a Ontagnano, nel cuore del Friuli, e per decenni la produzione di vini fu rivolta soprattutto alla clientela locale. Con l’arrivo di Massimo Di Lenardo nel 1987, la cantina ha dato prova di nuova vitalità e grande sviluppo espandendosi verso il mercato estero: da qui la scelta di dedicarsi alla coltivazione dei vitigni internazionali e la decisione di dare a molti vini nomi inglesi.

Il vigneto della famiglia Di Lenardo si estende per 52 ettari nella pianura friulana e si distribuisce in zone diverse con diversi sottosuoli e microclimi: tre appezzamenti circondano il piccolo borgo di Ontagnano; un altro si trova nei pressi di Palmanova. Ci troviamo nelle famose zone di produzione dei disciplinari Friuli Grave, Friuli Aquileia e Colli Orientali del Friuli. Le viti sorgono su terreni ghiaiosi, tipici di questa zona; sono allevate a guyot unilaterale e possono arrivare a 40 anni di età. I vitigni autoctoni coltivati sono il Friulano, il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Verduzzo.

Nella cantina Di Lenardo viene profuso un grande impegno produttivo volto alla ricerca della massima qualità e territorialità. La filosofia di Massimo è infatti quella di porre l’accento sulla purezza delle uve, utilizzando tecnologia d’avanguardia e producendo vini unici, che non rispecchiano la tradizione regionale ma ne incarnano lo spirito. Inoltre, come contributo alla salvaguardia dell’ambiente, dal 2009 la cantina Di Lenardo utilizza unicamente l’energia prodotta dai pannelli solari che ricoprono l’intero tetto della struttura. Dall’unione tra eccellenza vinicola e radicata sensibilità ambientale nascono vini moderni e accattivanti che rispecchiano l’anima del Friuli.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Di Lenardo Vineyards, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Udine. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Udine hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Di Lenardo Vineyards sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Di Lenardo Vineyards recensiti da Impeto diVino.