L’azienda Coppo è un produttore di vini del comune di Canelli, in provincia di Asti, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Asti, tra cui l’azienda Coppo.

Nei primi anni del ‘900 Piero Coppo fonda l’omonima cantina a Canelli, già fin d’allora capitale del Moscato e del Barbera. La cantina Coppo si consolida e si espande con il figlio di Piero, Luigi, che porta grandi innovazioni ed ammodernamenti tali da renderla sempre più competitiva nei difficili anni del dopoguerra. Saranno i 4 figli di Luigi ad imprimere una svolta decisiva alla produzione della cantina, introducendo nei vigneti di famiglia, coltivati a Moscato, Barbera e Freisa, i vitigni internazionali Chardonnay e Cabernet. Nell ’84 subentra alla guida della cantina la quarta generazione rappresentata da Massimiliano ed Edoardo, ma la filosofia è sempre la stessa: curare i vini prodotti in ogni dettaglio, con amore e tanta fatica, perché solo in questo modo si possono ottenere vini eccezionali.

I cinquantadue ettari di vigneti della famiglia Coppo si trovano nel territorio di Canelli, radicati su terreni marnoso calcarei, con una perfetta esposizione sud sud-ovest. La cantina, che si snoda nel sottosuolo per chilometri, si divide in due parti: una parte asettica ed ipertecnologica, dove dominano macchinari e strumenti di ultima generazione, ed un’altra silenziosa ed ovattata, con soffitti fatti di mattoni, dove nella penombra riposano in botti di legno i vini adatti all’invecchiamento. È un labirinto di gallerie, oggi diventato patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Antiche tradizioni e moderne tecnologie, se sapientemente usate, non possono che dare risultati sorprendenti, come i vini della cantina Coppo.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Coppo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Asti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Asti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Coppo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Coppo recensiti da Impeto diVino.