L’azienda Cantina Rotaliana è un produttore di vini del comune di Mezzolombardo, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda Cantina Rotaliana.

La Cantina Rotaliana è una storica cantina sociale che vanta alle spalle un’esperienza di più di 80 anni e raccoglie al suo interno un alto numero di viticoltori che allevano uve autoctone nella Piana Rotaliana e in altre zone come la Val di Non e la Val di Cembra. Tutte aree particolarmente vocate alla coltivazione della vite, che vengono custodite da generazioni da viticoltori nel segno dell’antica tradizione locale e nel rispetto della natura. La Piana Rotaliana è sicuramente la zona più importante, dove ben 160 ettari dei 400 totali appartengono ai soci conferitori della cantina e sono coltivati con diversi cloni di Teroldego, l’uva regina del Trentino, seguite da piccoli percentuali di Lagrein e altre uve bianche. Le vigne sono straordinarie, cesellate, curate, nutrite con un amore unico e lavorate con una costante ricerca verso l’alta qualità. Solo così i vini Cantina Rotaliana sono gli ambasciatori del territorio e considerati tra le migliori espressioni regionali, capaci di imporsi anche nel mercato internazionale.

La Cantina Cooperativa venne fondata nel 1931 e soltanto nel 1968, in seguito alla fusione con un’altra società, cambiò il suo nome in Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, dedicandolo al piccolo e antico borgo dove sorge la sede legale. Sinonimo di tradizione, innovazione e qualità nella regione del Trentino, negli anni è diventata un punto di riferimento di tutta la regione e nel mercato globale attraverso l’inarrestabile attività dei contadini, la ricerca della perfezione, la modernizzazione costante della cantina e la costruzione di impianti architettonici prestigiosi. Le viti, dislocate ai piedi delle Dolomiti, vicino alla citta di Trento e nei pressi del Lago di Garda, affondano le radici in suoli molto fertili di natura alluvionale e di composizione diversa. Le uve vengono raccolte manualmente e poi portate in cantina dove fermentano in acciaio e affinano in legno.

I vini raggiungono livelli molto elevati di eccellenza e si fanno apprezzare per la precisione, l’eleganza e la purezza, lasciando emergere una trama equilibrata e mai fuori posto. Le bellissime interpretazioni di Trento Doc si affiancano a grandi rossi da invecchiamento, tutti in grado di evocare l’anima più alpina e contadina dell’antica terra trentina.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Cantina Rotaliana, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina Rotaliana sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantina Rotaliana recensiti da Impeto diVino.