L’azienda Baldetti Alfonso è un produttore di vini che sorge nella località Pietraia, una frazione della cittadina di Cortona, in provincia di Arezzo, nella regione Toscana.

La famiglia Baldetti, inizia la sua avventura nel secolo scorso, attraverso il nonno di Alfonso il quale ha iniziato, da subito, a produrre vino in larga scala. Ma la vera svolta è avvenuta negli anni sessanta con il padre di Alfonso. Piantarono quindi nuovi vigneti e nel 1974, con il Bianco della Vergine di Valdichiana l’azienda ha iniziato ad imbottigliare. Attualmente l’azienda è alla quarta generazione di produttori, in quanto i figli di Alfonso, Daniele e Gianluca hanno affiancato il padre nell’attività. La fiducia nel futuro e l’ottimismo della famiglia Baldetti li porta a realizzare la nuova cantina nel 2011.

L’azienda Baldetti è molto attenta a quella che è la sostenibilità ed il territorio, sia per quello che riguarda la lavorazione dei vigneti, in quanto non utilizzano diserbanti chimici, ma anche per quello che riguarda la concimazione, utilizzando sovescio. Il territorio di Cortona, è un territorio molto vocato alla coltivazione della vite, affiancato dal perfetto microclima dato dal vicino Lago Trasimeno e gli Appennini.

Distese lungo le verdi colline toscane, le vigne dell’azienda Baldetti sorgono a 290 – 300 mt di altezza con un sottosuolo ricco di sabbia, argilla e roccia renite e producono vini di carattere che risultano impreziositi dalla denominazione DOC Cortona, coltivando così vigneti di Syrah, Sangiovese, Merlot, Chardonnay, Grechetto. Con i vigneti di Chardonnay e Grechetto, oltre a produrre un vino fermo, viene prodotto anche un Metodo Classico con una maturazione in bottiglia “sur lies” per almeno 36 mesi.