L’Abbazia di Novacella può tranquillamente essere considerata come una sorta di tempio della viticoltura della Valle Isarco: qui è da secoli che si produce vino, dal 1142. L’esperienza plurisecolare, unita alle tecnologie più attuali e alla passione di coloro che collaborano in vigna e in cantina, rendono i vini dell’Abbazia di Novacella ricchi di personalità e di carattere.

L’azienda Abbazia di Novacella è un produttore di vini del comune di Varna, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige.  Sono l’altitudine, tra 600 e 900 metri, il clima fresco e la ricchezza di minerali a rendere questi terreni ideali per lo sviluppo ottimale degli aromi e della sapidità dei tipici vini bianchi della Valle Isarco come il Sylvaner, il Müller Thurgau, il Kerner, il Gewürztraminer ed il Veltliner.

Oggi l’Abbazia dispone di 25 ettari di proprietà, ma controlla e vinifica le uve provenienti dai 50 ettari dei soci della cooperativa, suoi fornitori esclusivi. A Novacella si svolgono le vinificazioni e gli affinamenti dei vini bianchi, mentre a Cornaiano si trova un’altra sede aziendale in cui convergono le uve rosse.

Il controllo delle uve dei soci conferitori e la dedizione con la quale da secoli l’Abbazia si dedica alla produzione di vini, sono una garanzia assoluta dell’alta qualità dei vini prodotti: minerali e sapidi come solo i vini dell’Alto Adige sanno essere. Oggi, nel panorama altoatesino, già affollato di aziende di alto livello, l’Abazia di Novacella rappresenta sicuramente un punto di riferimento. Qui lo stile dei vini privilegia la naturalezza d’espressione dei singoli territori, cui si aggiunge una notevole discrezione nell’esprimere i caratteri varietali delle uve di base.

I vini dell’Abbazia di Novacella sono noti per la loro alta qualità e longevità. Questo grazie agli standard severi di produzione basati sul principio di “eccellenza“. La qualità rimane la stessa nel tempo, mostrando le caratteristiche uniche di ogni annata.

I vini dell’azienda Abbazia di Novacella sono vini freschi e fruttati. Sono pronti per ubriacarsi fin da piccoli. Nel corso dei secoli, in tutte le zone di produzione si sono ritrovate zone rare e particolarmente vocate, a diverse altitudini, ideali per tutti i fattori che incidono sulla qualità: dalla deriva termica, all’età delle viti, alla composizione del suolo. Queste uve sono particolarmente ricche di estratti, da cui raccogliamo in piccole quantità, i vini cru dell’abbazia, che si caratterizzano per una qualità sempre al di sopra della norma. Questi vini possono essere invecchiati per più di dieci anni.