L’azienda vinicola Abbadia Ardenga, ha una storia antichissima, conosciuta come “stazione di posta” nel 1800 di proprietà della potente famiglia Piccolomini, si trova a Montalcino, in provincia di Siena, zona che è stata il cuore dell’autostrada fin dall’epoca etrusco-romana, nel cuore della Toscana, da dove transitavano gli scambi di merci fra le città etrusche di Chiusi, Roselle, Arezzo e Volterra.

La storica azienda vinicola del Brunello di Montalcino Abbadia Ardenga merita una visita per il suo fascino, così come per le sue offerte. Tra i suoi fondatori originali troviamo, Papa Pio II, che costruì il capolavoro rinascimentale della città di Pienza.

La cantina Abbadia Ardenga è tra i Soci fondatori del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e si evince da questo estratto dell’atto costitutivo stilato dal Notaio dott. Giuliano Tanda il 28 Aprile 1967:

L’anno 1967, il giorno … in Montalcino, nel mio studio in Via … alle ore dieci e minuti dieci, avanti a me,…. sono rappresentate le seguenti aziende agricole:
Abbadia Ardenga,…,…,ecc.. .
I comparenti, tutti cittadini italiani della cui identità personale sono io Notaio certo, convengono e stipulano quanto segue:
Art. 1
E’ costituito tra i comparenti, e tra quanti in seguito ne faranno parte, un consorzio con la denominazione ‘Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

La tenuta è composta da 2 nuclei distinti nel comune di Montalcino, con una superficie complessiva di 650 ettari. Solo dieci ettari sono riservati ai vigneti, coltivati in un paesaggio ameno, sovrastato dai dei rilievi collinari e in terreni calcareo-silici del vigneto Abbadia Ardenga permettendo alle uve di maturare pienamente e acquisire una gamma di aromi preziosi e piacevoli, che si trasferiscono poi nel vino.

Nella cantina Abbadia Ardenga viene coltivato in esclusiva e con passione il solo vitigno, Sangiovese, che una produzione annuale di 40.000 bottiglie, suddivise tra Brunello di Montalcino DOCG (M. Vigna), Rosso di Montalcino DOC (Sangiovese Grosso) e Ardengo Rosso I.G.T. (Sangiovese rosso brillante).

 

 

I vini dell’azienda Abbadia Ardenga sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.