L’azienda Tenute Folonari è un produttore di vini del comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Firenze, tra cui l’azienda Tenute Folonari.

Le Tenute di Ambrogio e Giovanni Folonari, hanno sede in Greve in Chianti, ma sono disperse nelle cinque realtà produttive da 250 ettari vitati sui territori straordinariamente vocati della nobile ed eclettica Toscana. Chianti Classico, Montalcino, Bolgheri, Montepulciano, Montecucco sono le tenute che costituiscono lo zoccolo duro della produzione di questa cantina, che con una duttilità e capacità straordinaria ordisce etichette di grande espressività. Ambrogio e Giovanni sono rispettivamente padre e figlio, nonchè gli attuali eredi di una famiglia di imprenditori originari della lontana Valtellina e Valcamonica, che, sulle spalle della gigantesca esperienza nella produzione di vini di qualità ereditata dal nonno Nino, dal 2000 muovono sapientemente le fila di una realtà di grandi dimensioni, ma fondamentalmente impostata sul rispetto dei valori famigliari.

I vini delle Tenute Folonari abbracciano il gusto internazionale con gli uvaggi Carbernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot,  Cabernet Franc, Chardonnay, affiancati dalla tradizione del Sangiovese, Vermentino e Colorino, i quali vengono tutti passati a pressatura soffice per estrarre solo le caratteristiche tendenzialmente morbide delle uve. Dopo i vari periodi di fermentazione, tutte le etichette, compresi i bianchi, subiscono un periodo di affinamento medio-lungo in piccole botti di rovere francese, prima di essere imbottigliati. L’impostazione produttiva è assolutamente all’avanguardia per ciò che concerne la parte meccanica, ma rimane fortemente legata alle tradizioni territoriali nelle sue etichette, donandoci eccellenti matrici espressive del territorio e delle sue tradizioni.

Ambrogio e Giovanni Folonari con le loro Tenute si rivelano nella continua ricerca abbinata alla forte vocazione creativa, il rispetto per la biodiversità e l’innovazione sia in vigna che in cantina, forti della loro innegabile esperienza. Le loro etichette si presentano nella nerboruta e tradizionale caratterialità del Chianti Classico e il Chianti Classico Riserva, nell’ espressività esotica de “il Pareto”, “il Borgo” e dei Bolgheri Rosso, ma anche nell’inaspettata irruenza dello Chardonnay “La Pietra”, tutti con un carattere di piacevole eleganza che ci lasciano l’immagine di un territorio e la sua essenza. Perché questo rimane l’obiettivo a cui anelano Ambrogio e Giovanni: valorizzare i veri sapori di Toscana nelle sue tradizioni e diversità.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Tenute Folonari, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Firenze hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenute Folonari sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenute Folonari recensiti da Impeto diVino.