L’azienda Silvio Carta è un produttore di vini del comune di Baratili San Pietro, in provincia di Oristano, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Oristano, tra cui l’azienda Silvio Carta.

Silvio Carta è un’azieda agricola fondata nel 1949. Nel 2010 alla sede storica di Baratili San Pietro viene affiancata una nuova struttura, ubicata nella poco distante Zeddiani, dove avviene la produzione degli spirits, dal mirto bianco e rosso al gin ai vermouth di vernaccia, e la commercializzazione di tutti i prodotti. A Baratili però si svolge ancora tutto il processo di invecchiamento della vernaccia, che avviene utilizzando botti di legno di castagno sardo, alcune delle quali anche centenarie.

La cantina è in prima linea nella produzione di Vernaccia già dal 1950. Punta di diamante della produzione Silvio Carta è il Vernaccia di Oristano riserva 2003, un vino che sfoggia un profilo olfattivo di gran classe, ampio e potente.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Silvio Carta, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Oristano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Oristano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Silvio Carta sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Silvio Carta recensiti da Impeto diVino.