L’azienda Siddura è un produttore di vini del comune di Luogosanto, in provincia di Olbia-Tempio, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Olbia-Tempio, tra cui l’azienda Siddura.

Letteralmente “sella”, la cantina Siddùra è situata vicino al borgo medioevale di Luogosanto, in provincia di Olbia Tempio, e rinnova la tradizione della cultura vitivinicola della Gallura. Fondata nel 2008, racconta l’amicizia tra due imprenditori, il tedesco Nathan Gottesdiener e Massimo Ruggero, provenienti da settori molti diversi ma accomunati dalla passione per la Sardegna. I due soci hanno deciso di trasformare una proprietà abbandonata, ma incantevole, in una cantina rigogliosa immersa nella macchia mediterranea, dedicandosi ad una profonda e costante ricerca di qualità, perfezione e armonia.

Il vigneto di Siddùra copre 37 ettari, coltivati su terreni composti da un misto di granito, sabbia e argilla. Le buone escursioni termiche, il clima ventilato e l’ottimo irraggiamento delle colline preservano ed esaltano le caratteristiche peculiari delle uve. Siddùra è attenta alla sostenibilità della produzione: in vigna i trattamenti sono limitati e mirati, molte lavorazioni vengono effettuate manualmente, viene praticato l’inerbimento tra i filari con il duplice obiettivo di limitare l’erosione del suolo e migliorarne la struttura. I vitigni coltivati sono Cannonau, Cangulari, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

La moderna cantina, perfettamente interrata, vede fermentazioni spontanee e affinamento in vasche di cemento, botti di rovere francese e anfore. Lo stretto legame della cantina con il territorio è sottolineato anche dalla grande attenzione posta nella scelta dei nomi dei vini, che traggono ispirazione da parole sarde o etrusche. Il Vermentino di Gallura si chiama Spèra, che in dialetto gallurese significa “fascio di luce”, il Vermentino Superiore di Gallura Maìa, cioè “magia”, e il Cannonau Fòla, “favola”. Tutti i vini di Siddùra sono caratterizzati da purezza ed eleganza, oltre che da uno stile nitido ed impeccabile che la rende amata non solo in Italia ma anche all’estero.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Siddura, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Olbia-Tempio. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Olbia-Tempio hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Siddura sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Siddura recensiti da Impeto diVino.