L’azienda San Patrignano è un produttore di vini del comune di Coriano, in provincia di Rimini, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Rimini, tra cui l’azienda San Patrignano.

San Patrignano ti resta dentro. L’aria che si respira, gli sguardi profondi e intensi, la leggerezza dei modi che fa sembrare tutto semplice e naturale, la voglia di fare al meglio con la soddisfazione personale che passa attraverso la realizzazione di quella altrui. L’Oscar del vino 2008 si è tenuto proprio nella sala da pranzo della Comunità, un ambiente di dimensioni straordinarie nel quale gruppi specializzati di ragazzi hanno progettato e costruito un palcoscenico spettacolare. Altrettanto spettacolari per bellezza e puntuale velocità di esecuzione, l’allestimento e disallestimento sia del teatro sia della sala destinata alla successiva degustazione.

Per Andrea Muccioli, alla guida della cantina San Patrignano, il vino non è solo una passione, ma anche uno strumento per avvicinare 1.500 ragazzi della comunità ad un’attività lavorativa. Un atteggiamento rispettoso dell’ambiente è la prerogativa di San Patrignano, che opera con impianti fotovoltaici, utilizzo di materiali verdi, riciclo e regime praticamente biologico. infatti, i vigneti si trovano a Coriano e 20 dei 110 dell’azienda sono gestiti in regime biodinamico e affidati alle cure di Stefano Longhi, responsabile di questa iniziativa.

Una bella distesa di vigne, con diverse esposizioni in cui le piante poggiano su terreni argilloso-calcarei, completamente inerbiti, ad un’altitudine media di 200 metri. Tutti gli accorgimenti adottati in vigna e in cantina donano ai vini di San Patrignano un’eleganza unica, unita ad una varietà di aromi notevole. Una cantina sicuramente da assaggiare.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda San Patrignano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Rimini. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Rimini hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda San Patrignano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda San Patrignano recensiti da Impeto diVino.