L’azienda Rizzi è un produttore di vini del comune di Treiso, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Rizzi.

La cantina Rizzi nasce nel 1974, sugli antichi poderi ottocenteschi di famiglia, grazie ad Ernesto Dellapiana. Cresciuto con la passione della terra e delle vigne, Ernesto decide nel 1973 di abbandonare la città e una avviata industria cartotecnica, per inseguire le sue più grandi passioni: il vino, la vigna e la terra di Langa. Ernesto decide di darle il nome Rizzi, come la cascina che domina l’omonimo Crü. Nel corso degli anni Ernesto si è sempre impegnato in un costante ampliamento e miglioramento della cantina, facendola diventare, con i suoi 35 ettari, una delle più importanti e affascinanti realtà nella zona del Barbaresco.

Dal 2004, con l’ingresso in cantina di Jole ed Enrico, figli di Ernesto, sono stati migliorati anche gli aspetti dedicati al marketing e alla vendita, alla gestione tecnica dell’azienda agricola e della cantina. Oggi Rizzi rappresenta una delle più interessanti realtà del Piemonte, grazie al suo Barbaresco, capace veramente di conquistare grazie alla sua potenza, unita ad un equilibrio ed un’eleganza sorprendenti.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Rizzi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Rizzi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Rizzi recensiti da Impeto diVino.