L’azienda Ressia è un produttore di vini del comune di Neive, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Ressia.

Situata a Neive, uno dei borghi più belli del nostro Paese, l’azienda agricola Ressia nasce nel 1997 dalla passione della famiglia che le dà il nome. Gestita da Fabrizio, il quale la amministra in anche in qualità di enologo ed agronomo, la Ressia vede nel rispetto per l’ambiente il caposaldo della sua filosofia: ciò si traduce nella scelta di concimi organici e nella lotta integrata.

Estese su circa 5 ettari di terreno coltivato a vite, le vigne dell’azienda restituiscono 27.000 bottiglie l’anno di grandi vini: tra gli altri, il più rappresentativo della Ressia è sicuramente il Barbaresco Riserva Oro DOCG.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Ressia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ressia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ressia recensiti da Impeto diVino.