L’azienda Poggio al Tesoro è un produttore di vini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda Poggio al Tesoro.

Poggio Al Tesoro è il nome della cantina bolgherese di Allegrini, un vero mostro sacro della Valpolicella. Si tratta di una giovane realtà vinicola toscana nata dalla voglia di Allegrini di rimettersi in discussione e di misurarsi con una delle più prestigiose e affascinanti aree vinicole italiane. Oggi è guidata da Marilisa e Franco Allegrini, che si avvalgono del giovane e brillante enologo veneto Lorenzo Fortini.

Poggio al Tesoro comprende più di 60 ettari vitati articolati in quattro appezzamenti: due appena sopra la via Bolgherese, su terreni argillosi e ricchi di sasso; uno in località Sondraie, dove i suoli sono limosi e ricchi di sabbia; un altro nel comune di Bibbona. Questi appezzamenti sono stati scelti con grande attenzione e le viti sono state impiantate con una densità impressionante: 9000 piante per ettaro! La vocazione dei terreni, il caldo sole della Toscana e la vicina presenza del mare contribuiscono alla qualità, alla tipicità e alla territorialità dei vini prodotti.

I vini di Poggio al Tesoro si sono imposti come un nuovi punto di riferimento a Bolgheri. Si tratta di espressioni eleganti ed espressive di una delle più prestigiose zone di produzione della Toscana. Vitigni internazionali come Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon hanno trovato qui una delle sue zone di elezione e si esprimono in etichette di assoluto valore, merito anche della sapienza e professionalità della famiglia Allegrini.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Poggio al Tesoro, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Poggio al Tesoro sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Poggio al Tesoro recensiti da Impeto diVino.