L’azienda Fattori è un produttore di vini del comune di Roncà, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Fattori.

Il Vino Nobile di Montepulciano era rinomato già ai tempi e del Medioevo e, in seguito, alla corte dei Medici.

La Fattoria la Braccesca è attualmente di proprietà dei Marchesi Antinori; in aggiunta ai terreni originari dell’azienda, la famiglia Antinori ha deciso di acquistare degli ulteriori terreni nella zona di Cortona.

I vini dell’azienda mostrano eleganza ed equilibrio: la perfetta unione fra la zona del Vino Nobile e la famiglia Antinori.
 

L’azienda agricola Cabanon è stata creata da Giovanni Mercandelli nel 1909. Nel corso degli anni furono messe a punto tecniche di vinificazione moderne e tecnologiche attraverso il connubio fra la tradizione e le più moderne concezioni enologiche.

Cabanon produce vini e distillati nel più assoluto rispetto della natura e della salute dei consumatori.
 

L’azienda Fattoria di Monticello nasce nel 1948 nella frazione di Ripalvella a San Venanzo, comune in provincia di Terni. Negli ettari vitati di proprietà della famiglia Scassini l’utilizzo di tecniche di coltivazione in continua evoluzione si mescola sapientemente a un regime di conduzione agricola di tipo biosostenibile. I vini proposti rispecchiano così a pieno il terroir ricco e prezioso dal quale provengono.

Ottime etichette di questa cantina sono il Salomone e il Ponetro.

La Fattoria Casagrande nasce a Figline Valdarno in provincia di Firenze. Proprietà della famiglia Luccioli, l’azienda è il frutto di una sfida che ha portato Claudia e Simone Luccioli alla realizzazione di una realtà moderna e altamente competitiva.

Situati a Rignano sull’Arno, i vigneti dell’azienda si compongono di vitigni Sangiovese, Merlot, Canaiolo, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon: da essi vengono originati vini di estremo pregio come il Chianti DOCG Casagrande o il Rosso IGT  Ser Ristoro.

La Fattoria Loppiano è un’azienda situata Tracolle, una piccola località nei pressi di Incisa in Val D’Arno. Incastonata tra il verde della provincia di Firenze, la Fattoria Loppiano custodisce e coltiva i terreni fertili che le restituiscono vini biologici e grappe ricercate.

In cantina, l’azienda Fattoria Loppiano annovera pochi prodotti che fanno della qualità la loro caratteristica principale: tra di essi, sicuramente degno di nota il Chianti S.O.C.G. Biologico ed il “Magnificat” vino Bianco Chardonnay Biologico.

La Fattoria Piccaratico è una realtà agricola situata a Vinci, celebre cittadina nella provincia di Firenze. Potendo godere di un terreno assai fertile e naturalmente vocato alla coltivazione dell’uva, l’azienda riesce a produrre numerose etichette che giovano di denominazioni di spicco come la DOCG Chianti Classico.

Variegata e territoriale, la cantina della Fattoria Piccaratico restituisce bottiglie fortemente toscane come il Rosso del Rinserrato Toscana IGT.

Fattoria Colleallodole è un’azienda agricola fondata nel 1967. Una bella, realtà familiare, attenta alla tradizione (le barrique sono usate unicamente per il passito) e alla valorizzazione di uno dei più straordinari cru dell’Umbria; il Colleallodole che dà il nome all’azienda. La cantina opera nel rispetto del terroir e delle caratteristiche del vitigno, mantendendo degli standard qualitativi elevati.

Domina la produzione Fattoria Colleallodole il Montefalco Sagrantino Colleallodole 2013, un vino di straordinario impatto gustativo, dalle note minerali scure, che evocano il camino spento, con una speziatura di pepe di Szechuan e di curcuma per poi virare infine, con toni fruttati e floreali.

La Fattoria di S. Quintino si trova in Toscana a San Miniato in provincia di Pistoia; nasce nel 1967 e da allora porta avanti la propria tradizione vinicola e la tramanda di padre in figlio da tre generazioni.
Sempre rispettosa della tradizione enologica toscana e l’artigianalità, non disdegna l’utilizzo delle tecnologie moderne al fine di valorizzare sempre meglio il territorio tramite vini di qualità.

La Fattoria Petriolo si trova in Toscana a Incisa Val d’Arno in provincia di Firenze e sorge attorno all’antica Villa Petriolo sulla sommità di una collina nel Comune di Cerreto Guidi.
Questa realtà toscana ha visto nel corso degli anni il susseguirsi delle gestioni di diverse famiglie e della sua storia racconta che “è esattamente come il vino che produce: unica, complessa, decisa e autentica”.
La cantina integra armoniosamente strutture e tecnologie moderne con il profondo rispetto della tradizione e del territorio, curati con amore e passione per restituire vini di qualità eccelsa.

La Fattorie Giannozzi si trova in Toscana a Barberino Val d’Elsa in provincia di Firenze; l’azienda è gestita dalla famiglia omonima che vanta radici nella viticoltura che risalgono addirittura all’Ottocento.
I quattro poderi della tenuta sono diversi per clima, suolo ed esposizione e l’azienda ne valorizza le particolarità e le tipicità tramite vini autentici e rappresentativi.
Ciò è possibile grazie al doppio filo tra rispetto della tradizione e innovazione tecnologica che la Giannozzi porta avanti da sempre.

La Fattoria San Giusto a Rentennano nasce nel 1905 sul territorio toscano a Gaiole in Chianti in provincia di Siena ed è di proprietà dei fratelli Martini di Cigala.
L’azienda è una delle realtà più emblematiche del Chiantigiano; la proprietà si estende su un territorio che presenta una varietà di terreni invidiabile per ogni viticoltore che si rispetti: si passa dal tufo limoso al calcare e argilla e i microclimi sono così mutevoli che le uve che ne risultano presentano una larga varietà di aromi e caratteristiche organolettiche che lasciano ampio spazio alla sperimentazione in cantina.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Fattori, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fattori sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fattori recensiti da Impeto diVino.