L’azienda Falesco è un produttore di vini del comune di Montecchio, in provincia di Terni, nella regione Umbria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Terni, tra cui l’azienda Falesco.

Renzo e Riccardo Cotarella, enologi di chiara fama, nel 1979 fondano la Cantina Falesco, ampliando e potenziando la piccola Azienda a carattere famigliare fondata negli anni sessanta da Antonio e Domenico Cotarella.

Gli investimenti sono stati cospicui e coraggiosi, i vigneti si estendono su una vasta area che va da Montefiascone al Lago di Bolsena, nell’Alto Lazio, alla città di Orvieto in Umbria, zone particolarmente vocate alla coltivazione delle uve, sia per il clima che per le caratteristiche dei terreni. Ma l’obiettivo principale di Renzo e Riccardo è ambizioso e ben preciso: ricercare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni della zona, ormai in via di estinzione come il Roscetto, l’Aleatico, il Trebbiano e la Malvasia.

Un’attenzione particolare viene dedicata a questi vitigni, a cui sono affiancati anche vitigni internazionali quali il Merlot, il Syrah, il Voigner, che hanno trovato un habitat perfetto sui terreni in parte vulcanici e in parte di origine sedimentaria di queste zone. Una modernissima cantina di 10000 mq è stata inaugurata nel 2004 nel Comune di Montecchio, sulle colline a sud di Orvieto, dove vengono eseguiti tutti i processi di vinificazione e di invecchiamento dei vini, tutti rigorosamente senza solfiti aggiunti.

La grande passione e la grande competenza dei proprietari sono stati gli elementi imprescindibili che hanno portato alla produzione di vini molto interessanti conosciuti ed apprezzati dal pubblico degli intenditori e dalla critica nazionale ed internazionale.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Umbria, vi proponiamo oggi l’azienda Falesco, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Terni. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Terni hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Falesco sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Falesco recensiti da Impeto diVino.