L’azienda D’Araprì è un produttore di vini del comune di San Severo, in provincia di Foggia, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Foggia, tra cui l’azienda D’Araprì.

Il successo di questa piccola realtà pugliese, che produce esclusivamente Metodo Classico e ha scommesso sull’autoctono bombino, è un esempio di quanto lontano possa portare la passione e l’amore per l’enologia. Infatti, gran parte del successo della cantina d’Araprì sta nella grande amicizia che lega i tre entusiasti protagonisti di questa bella storia: D’Amico, Rapini e Priore, che con i loro cognomi formano l’acronimo “d’Araprì”, scelto come nome dell’azienda. E’ il 1979 quando i tre amici, suonatori di jazz con una immensa passione per il vino ereditata dai genitori, decidono per scommessa di produrre spumante a San Severo, in provincia di Foggia, nel cuore della Daunia.

Nasce così per caso questa realtà pugliese, unica nella regione a concentrarsi esclusivamente sulla produzione di Metodo Classico, che nasce da uve di Bombino Bianco e Montepulciano, uniti per conferire ai vini una grande personalità e unicità.

I vigneti, siti in agro San Severo, sono allevati a spalliera e godono di un’ottima ventilazione che aiuta a preservare la sanità delle uve. La natura argilloso-calcarea dei suoli dona ai terreni in lieve pendio un tipico colore giallo-grigio. Da questi vigneti nascono spumanti tali da unire cura artigianale e perizia tecnica; il perlage è sempre fine e persistente, e la coerenza gusto-olfattiva è davvero straordinaria.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda D’Araprì, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Foggia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Foggia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda D’Araprì sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda D’Araprì recensiti da Impeto diVino.