L’azienda Brigaldara è un produttore di vini del comune di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Brigaldara.

La cantina Brigaldara si trova leggermente appartata rispetto al paese di San Floriano, su di un piccolo colle che forma quasi un poggiolo sulla valle. E’ immersa completamente in un parco naturale, tra boschi secolari, vigneti ed oliveti. Anche se è una delle aziende più giovani della zona della Valpolicella, la cantina Brigaldara ha saputo fin da subito stupire per la grande qualità dei suoi vini, grazie soprattutto al meticoloso lavoro in vigna, dove si prediligono rese contenute e di maggiore estratto e dove in cantina di adottano processi naturali di fermentazione e di maturazione. Stefano Cesari, alla guida dell’azienda, è un uomo profondamente innamorato della sua terra e da sempre segue la tradizione che vede la sua famiglia protagonista nella Valpolicella fin dal 1929, ma attiva sul mercato solamente dal 1979.

Passo dopo passo, partendo da una cantina ricavata in una vecchia stalla, ha portato l’azienda agli attuali livelli di eccellenza produttiva, avendo sempre ben presente che è assolutamente necessario sapere identificare le peculiarità delle varie zone per poterle valorizzare al meglio. Nelle vigne dell’azienda l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto della coltivazione è estrema: concimazioni mirate e solo con letame, interventi chimici legati esclusivamente alla presenza della tignola, uso dei soli rame e zolfo come fitofarmaci e continua ricerca di un’agricoltura sostenibile.

La prima etichetta commercializzata dall’azienda fu il Recioto della Valpolicella, oggi, invece, la cantina si fa notare soprattutto per i suoi amaroni, dagli incredibili aromi e dalla struttura inconfondibile. Una cantina sicuramente da scoprire e apprezzare.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Brigaldara, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Brigaldara sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Brigaldara recensiti da Impeto diVino.