L’azienda Botto è un produttore di vini del comune di Montà, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Botto.

Botto è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel 1920. La tenuta si trova a Montà, nel Roero, con un parco viticolo di 3 ettari. Luogo di bellezze naturali, misteri e silenzi dove le dolci colline sono spezzate dalle Rocche, scoscese e profondissime pareti di sabbie, fossili e conchiglie create dalle erosioni della cattura del Tanaro. L’azienda ha quasi un secolo di vita e oggi è la sintesi dell’apporto di ogni generazione che si è succeduta alla guida.

Ogni passaggio generazionale ha segnato una nuova stagione aziendale. La ricerca continua verso la qualità passa attraverso la valorizzazione dei vitigni del territorio. Il Nebbiolo che cresce sui suoli calcarei di Valnebiera è sottile, elegante, molto profumato e custodisce al suo interno un’anima minerale di estremo fascino, caratteristica inconfondibile del Roero.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Botto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Botto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Botto recensiti da Impeto diVino.