La tenuta Antico Colle è situata tra le vaste colline del paesaggio toscano, nel cuore dei verdi vigneti del Vino Nobile di Montepulciano. Da oramai tre generazioni, la famiglia Frangiosa si dedica con infinita passione alla coltivazione dei vigneti, ed è proprio grazie a questa costante passione, tramandata di padre in figlio, che nasce “Antico Colle” , azienda produttrice di vini pregiati. Il “Terroir” è qui ancora il valore principale che muove lo spirito e che porta a produrre un certo tipo di vini, la ricerca e la valorizzazione del disciplinare e di conseguenza dell’autoctonità dei vitigni, pone “Antico Colle” tra le tenute che maggiormente rispettano la cultura produttiva del luogo.
La nostra filosofia si basa esclusivamente sulla passione per il settore vitivinicolo; qui tutto viene curato con meticolosa attenzione, avendo come punto di partenza le lavorazioni che vengono fatte nei vigneti, rispettosi al massimo dei naturali processi di sviluppo delle piante. La cura con medesima metodologia, in seguito si sposta verso quelle che sono le lavorazioni di cantina, partendo dalla vinificazione, per poi passare all’ invecchiamento ed infine all’ imbottigliamento ed il packaging: processi coadiuvati certo dalla tecnologia, ma sempre rispettando l’impegno tipico di una certa tradizione. L’azienda si è rivolta al mercato, proponendo quindi, un prodotto che può vantare notevole qualità e genuinità. Anche la selezione di tutte le varie collaborazioni che vanno a completare sia il processo produttivo che quello legato strettamente alla diffusione del prodotto e del “marchio”, vengono accuratamente visionati dai proprietari; da qui la decisione di eliminare la commercializzazione nella grande distribuzione nei luoghi che poco rispettano la filosofia che è alla base della nostra produzione.

L’ azienda agricola “Antico Colle” è situata nella zona est di Montepulciano, ma gli appezzamenti di terreno sono dislocati in varie fasce del comune rientranti nella D.O.C.G. La proprietà comprende circa 20 Ha. totali, da qui vengono ricavati i vini Vino Nobile di Montepulciano Riserva “Il Saggio” D.O.C.G., Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G., Rosso di Montepulciano D.O.C., Chianti Colli Senesi D.O.C.G., I.G.T. Bianco Toscana, Grappa e Olio Antico Colle.

I terreni vitati hanno un’esposizione ottimale e variabile, il che rende ideale la maturazione delle uve e vista l’altitudine media intorno ai 300-400 mt. s.l.m., un’eccellente ventilazione, riducendo al minimo tutti i rischi legati alla biologia delle piante. La morfologia del terreno si presenta di medio impasto, a strati, argilloso, tufaceo e renoso. I vitigni presenti maggiormente sono: Prugnolo Gentile (clone Sangiovese), Merlot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo Nero e Chardonnay.