Sicuramente vi sono uomini predestinati, che fin dalla nascita hanno un solco tracciato su cui lavorare.

Noi crediamo di appartenere a questo gruppo di uomini.

Era, infatti, il 18 settembre 1989 quando con la nostra famiglia prese possesso della Tenuta del Nanfro, piccolissima azienda nelle vicinanze di Caltagirone, continuando l’antica arte della vinificazione tramandataci da nostro padre.

 Il vino e la sua lavorazione sono una passione di famiglia, tramandata da generazioni e che per noi rappresenta il legame con le nostre radici, con la nostra terra, con la nostra tradizione.

Per noi i vigneti non sono solo un luogo di lavoro, sono la nostra casa, la nostra famiglia, sono i dolori e le gioie che abbiamo vissuto e attraversato nel corso degli anni, sono la fatica del nostro lavoro e la nostra ricompensa per tutta la passione e l’impegno che dedichiamo alle nostre piante.

Da quel lontano 1989, alle prime bottiglie prodotte nel 1992, ci sembra che sia passata una vita intera.

In questa lenta trasformazione abbiamo voluto che tutto quello che ci circondava e quello che producevamo ci assomigliassero il più possibile. Abbiamo voluto che i nostri prodotti portassero sempre l’impronta e il ricordo della cura con cui sono stati seguiti, abbiamo voluto che fossero diversi, esclusivi, unici, proprio come unica è la passione che ci lega a loro.

Abbiamo voluto fortemente che i nostri vini fossero capaci di sorprendere per la loro bontà e per la loro disponibilità a farsi bere.

Abbiamo voluto che fossero biologici, come conseguenza naturale del profondo rispetto che nutriamo per il nostro lavoro, e l’ambiente che ci circonda e che ci dona i suoi frutti.

Abbiamo compreso, in tutto questo tempo, quanto sia importante sentirsi una sola cosa con la propria terra e la propria tradizione.

Abbiamo desiderato condividere la passione e l’amore per il nostro territorio e i suoi prodotti aprendo al pubblico la nostra tenuta e creando un luogo dove poter scoprire, conoscere, degustare e vivere i frutti dei nostri vigneti  e del nostro uliveto .

Nel nostro agriturismo  è possibile soggiornare nella pace e nella poesia di questa terra ricca di tradizione e nel nostro ristorante  potrete assaporare tutto il gusto dei nostri prodotti genuini.

L’ Antica Tenuta del Nanfro, pur nel pieno rispetto della natura, si avvale delle migliori tecnologie per la vinificazione.

Nelle nostre cantine le uve, coltivate con il metodo dell’ agricoltura biologica  e selezionate in modo attento, vengono fatte fermentare a temperatura controllata.

Utilizziamo la pressa soffice per la lavorazione e vasche termocondizionate, tecnologie molto avanzate nel campo della produzione del vino.

Il processo di affinamento avviene in barrique, in botticelle di rovere, nel completo e nel continuo rispetto dei tempi naturali del vino e, dopo l’imbottigliamento nel nostro impianto, le bottiglie vengono lasciate a riposare in celle frigorifere.

Quello che ci anima, nel nostro lavoro, è sempre è comunque la passione e l’amore che nutriamo verso la nostra terra e i suoi prodotti.

Seguiamo, in vigna, la nostra uva dalle prime gemme fino alla piena maturazione dell’acino e, in cantina, ci preoccupiamo che tutte le fasi di lavorazione vengano seguite rispettando la tradizione dei nostri antenati e i ritmi naturali della vinificazione.

La tecnologiaci aiuta a monitorare e controllare l’intero processo per poter imbottigliare un vino sempre eccellente, selezionato, di grande pregio.

Il risultato del nostro lavoro è un vino diverso, unico, che porta con sè la memoria della cura che gli è stata riservata.