L’azienda Almondo Giovanni è un produttore di vini del comune di Montà, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Almondo Giovanni.

Domenico Almondo, dopo la laurea in Scienze Agrarie, inizia la sua carriera di produttore nel 1980, dapprima con i vigneti del papà Giovanni, poi aumentando via via la superficie vitata negli anni Novanta, fino ad arrivare agli attuali 15 ettari di proprietà.

L’idea che fin dal principio ha fatto muovere i primi passi a Domenico è stata quella di produrre vini capaci di riflettere appieno i caratteri del Roero, il suo terror e i suoi valori, nel costante riguardo per la tradizione vitivinicola familiare. La famiglia Almondo oggi cura i 15 ettari di vigne a Montà con attenzione e dedizione: minimi gli interventi chimici, sempre inerbimento e diserbo manuale.

Tutti questi accorgimenti hanno fatto si che la cantina diventasse un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo del Roero: il suo Arneis “Bricco delle Ciliegie” è davvero di gran livello. Merito di Domenico, che ha intuito le potenzialità di alcune uve e del terroir di Roero, incredibilmente perfetto per la maturazione dell’uva.

Quello che ci ha colpito della cantina Giovanni Almondo è sicuramente il desiderio di produrre etichette uniche e di qualità, che rappresentino appieno il territorio di Montà; anche per questo non si può non menzionare il Brachetto “Fosso della Rosa”, un vino dolce e mai stucchevole, dotato di vigore ed eleganza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Almondo Giovanni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Almondo Giovanni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Almondo Giovanni recensiti da Impeto diVino.