La storia agricola della famiglia Tamburini affonda le sue radici nel XIX secolo, infatti già prima dell’inizio del 1900, e da allora ad oggi per ben 5 generazioni, la passione per la coltivazione della vite e dell’olivo è stata alla base del lavoro quotidiano. Oggi l’azienda si compone di 50 ha di terreno, tutti situati nel cuore delle colline toscane, in provincia di Firenze, nella zona storica di produzione del vino Chianti.

Dall’ anno 2002 è in corso un processo di rinnovamento sia agronomico che tecnologico, che interessa sia i 30 ha di vigneto che le 1.000 piante di olivi. Questo sta portando l’azienda a presentarsi sui mercati nazionali e internazionali con prodotti caratterizzati prevalentemente dalla qualità della materia prima, senza mai dimenticare quelle che sono le caratteristiche tipiche e tradizionali del territorio d’origine.

Oggi, alla guida dell’azienda, troviamo Emanuela Tamburini, enologa e rappresentante dell’ultima generazione della famiglia Tamburini, e Michele Jermann, figlio di quel Silvio Jermann che ha rivoluzionto il vino friulano; sono loro che, alimentando la passione e il mestiere di famiglia, stanno proiettando la cantina nel futuro, grazie anche all’adozione di tecniche produttive avanzate e alla sperimentazione di nuovi blend ed etichette. Portando avanti quello che Mauro Tamburni ha iniziato quando decise di restaurare la cantina e i magazzini a partire dalle pietre locali, quelle tolte dai campi, Emanuela e Michele non fanno altro che ribadire, con il loro lavoro, il legame indissolubile tra la famiglia e il territorio in cui vivono.

L’azienda Agricola Tamburini è un produttore di vini del comune di Gambassi Terme, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Firenze, tra cui l’azienda Agricola Tamburini.

L’Agricola Tamburini è un’azienda incastonata tra le verdi colline del Chianti a Gambassi Terme, in provincia di Firenze. Potendo vantare origini lontane, l’azienda possiede una lunga storia legata a doppio filo con quella della famiglia Tamburini, sua guida da ben 5 generazioni.

Composta da circa 30 ettari di vigneti, l’Agricola Tamburini produce vini per il mercato internazionale ed arricchisce la sua cantina con numerose denominazioni: tra le altre, la DOCG Chianti Riserva, la DOCG Brunello di Montalcino e la IGT Sangiovese di Toscana.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Agricola Tamburini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Firenze hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Agricola Tamburini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Agricola Tamburini recensiti da Impeto diVino.