L’azienda Villa Angarano è un produttore di vini del comune di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Vicenza, tra cui l’azienda Villa Angarano.

Villa Angarano rientra a pieno titolo tra le cantine più interessanti e storiche del territorio veneto. Merito senza dubbio delle cinque sorelle Bianchi-Michiel, discendenti dalle nobili famiglie della Repubblica della Serenissima, che, mosse dall’amore e dalla passione del mondo del vino, hanno deciso di affidarsi alla consulenza dell’enologo Marco Bernabei per riavviare il ciclo produttivo della cantina e produrre vini territoriali all’insegna della tradizione, innovazione e qualità. Un successo continuo ed in espansione, che ha trovato anche grandi riconoscimenti sui mercati internazionali. La cantina Villa Angarano sorge nel piccolo comune di Bassano del Grappa e di estende su circa 50 ettari, di cui 8 dedicati esclusivamente alla vite. Nonostante sia stata inaugurata ufficialmente nel 2003, la storia affonda le radici nel passato; infatti al centro della tenuta domina l’antica villa risalente al XVIII secolo, commissionata da Giacomo Angarano al suo amico Andrea Palladio come luogo di soggiorno e ozio. Le barchesse vennero terminate nel 1556, mentre il corpo centrale, di stile barocco, venne portato a termine a fine Seicento da Domenico Bargutti. Al suo interno troviamo antiche statue, una meravigliosa scuderia e una chiesetta a testimoniare l’antica storia del passato!

I vigneti della Villa Angarano Bianchi-Michiel, allevati con regime biologico certificato, sono dislocati in bassa collina e affondano le radici in terreni ciottolosi di origine alluvionale. Qui soffia una piacevole brezza notturna che proviene dalla Valsugana e permette alle uve di crescere con un perfetto grado di maturazione e ricche di profumi. Le uve internazionali, Merlot, Cabernet e Chardonnay, si adattano perfettamente a questo terroir, seguite da uve locali come la Vespaiola (con le quali si producono bianchi secchi o passiti). Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata e gli affinamenti si svolgono in acciaio o in botti di legno.

I vini Ca’ Michiel, conosciuta anche con questo nome, produce vini rossi, bianchi e passiti dal profilo pulito e piacevole, dotati di una piacevole impronta sapida. Riportano nel calice i tipici sentori varietali dell’uva, accompagnati da una piacevole e slanciata freschezza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Villa Angarano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Vicenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Vicenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Villa Angarano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Villa Angarano recensiti da Impeto diVino.