L’azienda Valentina Cubi è un produttore di vini del comune di Fumane, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Valentina Cubi.

Sulle colline della Valpolicella, nella zona classica di Fiumane, si trova l’azienda agricola Valentina Cubi, gestita dalla titolare che le dà il nome, ex insegnante elementare, e dal marito Giancarlo, vignaiolo dal 1969. L’azienda si estende per 13 ettari tra vigneti, frutteti e oliveti, in cui, nei 10 vitati, è coltivato il vitigno autoctono Corvina (padre di Valpolicella, Amarone e Recioto), supportato da Corvinone e Rondinella. Il terreno, spesso suddiviso in terrazzamenti, contiene roccia disperso in argilla, e ha capacità di ritenzione idrica; non necessita pertanto d’irrigazione. I vigneti, convertiti ora al biologico, sono governati a Guyot: grazie a questo sistema di coltivazione le vecchie vigne, a bassa resa, reagiscono meglio ai cambiamenti climatici e i grappoli sono protetti contro l’intenso caldo estivo. L’approccio organico si avvale di sovescio vegetale e di microorganismi organici, senza concimi animali, e prevede la piantagione autunnale di alcune graminacee per aerare il terreno e incrementare l’attività organica. Grazie a queste procedure, portate avanti con l’aiuto dell’enologo Alessandro Filippi, è stata assegnata a tutta la produzione aziendale la certificazione biologica.

Il processo di vinificazione segue procedure tradizionali e consolidate: le uve vengono raccolte a mano e selezionate alla loro entrata in cantina; la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox troncoconici; il rimontaggio è il principale metodo di estrazione.

I vini prodotti proseguono con successo la tradizione enologica della Valpolicella ma rappresentano anche il frutto di una politica d’innovazione che si esprime sulla coltivazione dei vigneti e che conferisce peculiarità a questa produzione di eccellenza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Valentina Cubi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Valentina Cubi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Valentina Cubi recensiti da Impeto diVino.