L’azienda Tenute Al Bano Carrisi è un produttore di vini del comune di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brindisi, tra cui l’azienda Tenute Al Bano Carrisi.

Tenute Al Bano Carrisi è un’azienda agricola fondata nel 2000 che si trova a Cellino San Marco in un luogo splendido, circondato da ulivi centenari e da lunghe distese di vigneti ordinati e curatissimi. Nell’antica masseria Curti Petrizzi la viticoltura rappresenta da sempre un punto fermo e fondamentale, fin da quando il bisnonno di Al Bano Carrisi produceva un delizioso “miero” anche per i briganti che si nascondevano nei boschi limitrofi.

Tenute Al Bano Carrisi vanta una ampia produzione di qualità, da vigneti di età compresa fra i 40 e i 75 anni. La filosofia a aziendale è improntata sul rispetto per la tradizione e per i vitigni che sono l’emblema di questo territorio: Negroamaro, Primitivo, Aleatico, insieme a vitigni di più ampio respiro internazionale come lo Chardonnay. Tra i vini di maggior impatto gustativo spicca il Platone 2013 che si colloca al vertice dell’eccellenza per quella sua capacità di conquistare e sedurre, attraverso onde di emozioni e impressioni.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Tenute Al Bano Carrisi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brindisi. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brindisi hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenute Al Bano Carrisi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenute Al Bano Carrisi recensiti da Impeto diVino.