L’azienda Tenuta Waldgries è un produttore di vini del comune di Bolzano, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bolzano, tra cui l’azienda Tenuta Waldgries.

La cantina Waldgries rappresenta una solida realtà vinicola che si ambienta tra gli splendidi paesaggi montani altoatesini, a poca distanza dalla città di Bolzano, che da secoli è naturalmente vocata alla viticoltura. Qui la caratteristica ambientale che ne crea la ricchezza è da identificarsi principalmente nella complessità geologica dei suoli su cui poggiano i vigneti, ma anche nel perfetto equilibrio climatico che favorisce la crescita rigogliosa e sana delle piante di vite. Waldgries ad esempio vinifica espressioni di Lagrein e Schiava di ricca struttura e corposità dovuta, oltre che all’ineccepibile lavoro in cantina, anche alla natura dei suoi terreni, di origine glaciale e ricchi di porfido.

La storia di Waldgries, realtà impersonata dalla figura di Christian Plattner, comincia però nel lontano 1930, quando il nonno di Christian acquista la tenuta e inaugura un’esportazione verso la Svizzera dei vini che produceva. Segue poi alla gestione della cantina il padre, che si impegna invece in una pioneristica attività di imbottigliamento, pratica ancora non diffusa nella zona di Santa Maddalena. Da queste solidi basi familiari, è ora Christian che porta avanti con sé il nome e la fama della cantina, con lungimiranza e talento enologico ma rivolgendo sempre uno sguardo indietro, verso le radici che lo hanno formato.

Nei vigneti di Waldgries ad esempio possiamo trovare varietà autoctone, come ad esempio il Lagrein, che vengono interpretate in modo da ottenere grandi vini, dall’inusuale profilo organolettico ricco e di struttura intensa che mantengono però una straordinaria finezza ed eleganza, dote non sempre scontata in queste zone altoatesine. Di grande spessore è anche il suo vino dolce ottenuto da uve Moscato Rosa, che riesce a stupire per la sua naturale componente aromatica speziata e fragrante. In conclusione, cantina Waldgries è di sicuro un punto di riferimento per la viticoltura di montagna, che deve il suo successo al talento del vignaiolo che la gestisce, forte delle sue storiche radici familiari.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Waldgries, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Waldgries sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Waldgries recensiti da Impeto diVino.