L’azienda Polvanera è un produttore di vini del comune di Gioia del Colle, in provincia di Bari, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bari, tra cui l’azienda Polvanera.

Il lavoro di Filippo Cassano, anima della cantina Polvanera, deriva da una lunga tradizione di famiglia, strettamente radicata nel territorio tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, nell’entroterra barese. Filippo ha voluto nel 2003 sviluppare un progetto ambizioso, volto alla valorizzazione del Primitivo e di altri vitigni autoctoni per la produzione di vini di grande qualità, che potessero rivelarsi un punto di riferimento imprescindibile del comprensorio di Gioia del Colle. La sua idea è in pochi anni divenuta realtà, tanto che Polvanera ha contribuito in modo evidente al rilancio della denominazione e del territorio.

L’attenzione di Polvanera è rivolta principalmente al Primitivo: sono diverse infatti le versioni di questo fantastico vino prodotte dalla cantina di Filippo Cassano. Tutte queste etichette sono in grado di comunicare l’anima più calda, materica, intensa e corposa del vitigno. Il Primitivo 17, per esempio, coniuga un profumo stupefacente fruttato ad una struttura imponente ed elegante: un grande vino rosso. Tutte le etichette sono ottenute da vinificazioni in purezza di vitigni autoctoni pugliesi, con fermentazioni e affinamenti solo in acciaio e in bottiglia, con l’idea di non snaturare l’anima del territorio usando botti di legno. Nascono così espressioni pure, intense e veritiere del territorio, dotate di un ottimo potenziale di invecchiamento.

Particolare anche il nome Polvanera, che deriva dal caratteristico colore scuro dei terreni che circondano la masseria. Amore per le vigne, passione per il proprio terreno d’origine e tanta dedizione hanno permesso a questa piccola realtà di imporsi nel panorama nazionale, il tutto sempre nel rispetto del territorio e del consumatore, vale a dire con grandi vini tipici e territoriali, in grado di stupire e di emozionare.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Polvanera, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bari. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bari hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Polvanera sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Polvanera recensiti da Impeto diVino.