L’azienda Pelissero è un produttore di vini del comune di Treiso, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Pelissero.

Pelissero è incastonata come un piccolo diamante tra la torre medievale di Barbaresco e il castello di Guarene, tra il Roero e le Alpi, che si perdono attraversando le dolci colline per poi ritrovarsi proprio qui, a Treiso, dove sorge questa cantina, affacciata al Monte Rosa e al Monviso, in un panorama mozzafiato.  Il sangue langarolo scorre orgogliosamente nelle vene di questa famiglia, figlia di una terra tanto prolifica quanto esperta nel valorizzare i propri frutti. Raccogliere per seminare, fuori di metafora è l’innovazione la casella importante nella filosofia dei Pelissero, che credono fermamente nell’evoluzione all’insegna del rispetto per la tradizione. Passione, impegno e dinamicità innovativa sono i valori che incentivano il febbrile lavoro anche dei collaboratori, che provengono da ogni angolo della Terra, per assistere alla realizzazione di etichette che esprimono pienamente l’anima di Langa.

I vini della cantina Pelissero parlano la lingua autoctona del Barbera, Nebbiolo e Dolcetto, in tutte le loro declinazioni e riserve. Su banchi di arenarie e marne azzurre affondano le loro radici, il terroir cambia anche nelle piccole sfumature tra una collina e l’altra, esprimendosi con diversi profili in ogni bottiglia. Il Fiume Tanaro ne idrata i terreni e ne influenza il clima, determinando le nebbie tipiche in questa zona nelle uggiose serate autunnali. Con una minuziosa cura per i dettagli, quali l’esposizione e la tipologia dei terreni, viene scelta sapientemente la varietà più adatta all’impianto, con il massimo rispetto per la Natura. La vendemmia viene generalmente svolta a fine Settembre, inizio Ottobre, le uve passano a una pressatura soffice e quasi tutte le etichette, dopo la vinificazione in vasche di acciaio, riposano per un periodo di affinamento in barrique. Il segreto dei vignaioli viene racchiuso nelle bottiglie e assicurato dal tappo di sughero, per essere svelato all’acquirente che vorrà di sentirsi raccontare questa meravigliosa storia della terra di Langa.

La cantina Pelissero è molto legata al risvolto divulgativo delle proprie etichette, proprio per l’impegno e la ricerca che impiega per metterle sul mercato, pertanto sollecita volentieri i curiosi a farsi avanti e scoprire di più. Il Nebbiolo stupisce per le sue  note dirette e fragranti, come anche la sua declinazione in Barbaresco di “Nubiola”, “Tulin” e “Vanotu” con il loro rosso rubino vivo e invitante e le morbide note floreali e fruttate. Fino a giungere al Dolcetto D’Alba “Augenta” e alla Barbera “Tulin” sbarazzine espressioni di questi territori. È indubbiamente la passione e la dedizione di un’intera famiglia, che con magistrale capacità riesce a plasmare la piacevolezza delle Langhe in tutte le sue inclinazioni.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Pelissero, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Pelissero sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Pelissero recensiti da Impeto diVino.