L’azienda Paolo Scavino è un produttore di vini del comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Paolo Scavino.

La Cantina Paolo Scavino con sede a Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe, prende vita nel 1921, quando Paolo, proprietario di alcuni vigneti della zona, inizia ad imbottigliare il suo Barolo. Da allora si sono avvicendate due generazioni al timone della Cantina e l’estensione dei vigneti è aumentata, ma il re incontrastato è sempre lui: il Barolo. E’ stato il giovane Enrico a convincere nel 1978 il padre Paolo a vinificare separatamente dalle altre le uve della vigna Fiasco, che ogni anno risultavano sempre le migliori.

Nasce così il primo cru, il Barolo Bric del Fiasc. Il terreno del vigneto Fiasco ha una composizione di marne fossili, conosciute in loco come tov, ci sono anche porzioni di sabbia intercalate ad argilla, che sono ideali per una perfetta coltivazione delle uve.

Anche gli altri vigneti presentano terreni altrettanto vocati, come il famoso vigneto Cannubi, dalle cui uve venne prodotto il primo Barolo di cui si abbia notizia alla fine del ‘700. L’Azienda Scavino è oggi una delle realtà più quotate per la produzione di Barolo: un vino che parla piemontese, ma tutti lo capiscono in qualsiasi parte del mondo! Accanto ad Enrico, la moglie Anna Maria e le figlie Enrica ed Elisa continuano l’opera paziente ed appassionante della famiglia Scavino che ha un solo desiderio ed un solo obbiettivo, produrre vini degni della terra a cui sono legati da sempre.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Paolo Scavino, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Paolo Scavino sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Paolo Scavino recensiti da Impeto diVino.