L’azienda Ocone Vini è un produttore di vini del comune di Ponte, in provincia di Benevento, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Benevento, tra cui l’azienda Ocone Vini.

La cantina Ocone è una storica realtà produttiva del Sannio Beneventano attiva da oltre 100 anni. Fu fondata infatti nel 1910 da Giuseppe Ocone, raggiungendo ben presto grande fortuna nel territorio. Oggi è proprietaria di 10 ettari di vigneto ma ritira le uve anche da una piccola rete di conferitori storici e fidati, per un totale di 25 ettari in più. Un team giovane e intraprendente, unito da una grande passione per l’enologia di qualità e desideroso di valorizzare il territorio, opera in grande sinergia con competenza e professionalità.

Dal 1910 la cantina Ocone produce vini che rispecchiano la peculiarità alle pendici del Monte Taburno, nel territorio comunale di Ponte, dove i rilievi collinari raggiungono i 400 metri di quota, i suoli sono ricchi di argilla e calcare e il clima è temperato, influenzato dallo scorrere delle acque del fiume Calore. Qui, come ai tempi degli Antichi Romani, trovano posto le varietà autoctone coltivate dalle popolazioni locali: Aglianico, Piedirosso, Coda di Volpe, Greco, Fiano e Falanghina. I nomi delle etichette prodotte, che riprendono toponimi e nomi di divinità romane e greche, rivendicano il forte legame con le antiche tradizioni del territorio. Il rispetto per la storia e le tipicità del Sannio si concretizzano nella scelta di una viticoltura rispettosa e sostenibile, in linea con i principi dell’agricoltura biologica.

I vini Ocone sono rappresentanti storici di un terroir di antica tradizione vinicola, straordinariamente vocati, che hanno ancora molto da raccontare. L’impegno e la competenza secolare della cantina si concretizzano in una brillante produzione di vini bianchi e rossi di alta tipicità territoriale, nata dal connubio tra il rispetto per la storia e le moderne ed efficienti tecnologie. Le tradizioni enologiche del Sannio trovano in questo mondo interpreti che riescono a riproporle con fedeltà e autorevolezza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Ocone Vini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Benevento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Benevento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ocone Vini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ocone Vini recensiti da Impeto diVino.